Attualità

Nuovo allarme cinghiali ad Agropoli

Ancora cinghiali ad Agropoli. Nuove segnalazioni tra Trentova e San Francesco. I residenti chiedono interventi

Carmela Di Marco

28 Marzo 2022

AGROPOLI. Il problema cinghiali nel territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si diffonde a macchia d’olio. Dopo le denunce provenienti dalle località del Cilento interno, la questione comincia ad interessare sempre più anche le aree costiere.

Nuove segnalazioni giungono da Agropoli dove degli ungulati stanno determinando non pochi problemi in località Trentova.

Il problema cinghiali ad Agropoli

Sono alcuni mesi che questi animali si fanno vivi nei pressi delle abitazioni. Fino ad un anno fa la loro presenza, risultava limitata alla zona di Tresino e gli avvistamenti apparivano sporadici.

Dallo scorso autunno, invece, i cinghiali si fanno vedere sempre più di frequente tra San Francesco e la località Mandrolla di Agropoli. Dopo un periodo di assenza nelle ultime settimane gli ungulati sono riapparsi.

Le segnalazioni dei residenti

Diversi residenti hanno segnalato danni a giardini e orti provocati appunto dai cinghiali. La loro presenza rappresenta un rischio anche per la viabilità sulla provinciale per Trentova, già caratterizzato da frane e avvallamenti.

“Chiediamo al sindaco di farsi portavoce presso le autorità competenti affinché si risolva il problema prima che cresca a dismisura”, dice un residente della zona.

Il Comune, tramite la Polizia Municipale, aveva già interessato Parco e Regione del problema ma fin ora senza risultati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home