Cilento

Elezioni ad Agropoli, cambia ancora il quadro politico

In vista delle elezioni amministrative cambia ancora il quadro politico ad Agropoli. Ecco le ultime novità

Redazione Infocilento

27 Marzo 2022

Elezioni comunali

Cambia ancora il quadro politico ad Agropoli in vista delle elezioni amministrative. La notizia che sembra ormai certa, anche se mancano comunicazioni ufficiali, è quella relativa alla scelta di Emidio Cianciola di ritirarsi dalla competizione. Il medico casertano vantava un buon bonus di credibilità politica da parte dei cittadini, poi sperperato. 

Il passo falso è stato rappresentato dal tentativo di ottenere la designazione da parte del sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, quale candidato primo cittadino della coalizione di centro sinistra. Eppure tra i due i rapporti in passato non erano stati mai idilliaci, tanto che Cianciola nell’immaginario collettivo sembrava potesse essere la vera alternativa all’attuale sistema politico che governa la città da 15 anni. Fallita l’occasione, l’ex consigliere comunale ha cercato di avvicinarsi al centro destra. 

La scelta viene però vista come un’ultima spiaggia o anche un tentativo dettato dalla volontà di candidarsi a tutti i costi. Di fatto, se la candidatura ci sarà, non verrà accolta con l’entusiasmo iniziale. 

Il passo indietro di Cianciola ha fatto già spuntare fuori una alternativa: Gisella Botticchio che dopo aver visto naufragare altre coalizioni ha scelto di fare tutto da sé, annunciando la candidatura a sindaco.

Continuano la loro campagna elettorale Massimo La Porta e Raffaele Pesce. Il primo deve scrollarsi di dosso le diffidenze dovute alla sua presenza per quindici anni con l’amministrazione Alfieri prima e quella Coppola poi. Raffaele Pesce, invece, è quello più attivo e progetta la sua squadra anche in chiave futura per creare un’alternativa che vada oltre le prossime elezioni, che sia propositiva e non critica a tutti costi verso chi governa. Una posizione che però non hanno compreso alcuni dei suoi candidati, destinati ad essere la zavorra dell’aspirante sindaco. 

La possibile rinuncia di Cianciola ha fatto tirare un sospiro di sollievo anche ad Elvira Serra, che vedeva nel medico casertano la soluzione meno indicata per il governo della città. A questo punto sta valutando se proseguire da sola o trovare un accordo col sindaco uscente. 

In questo caso dovrebbe trovare il modo di giustificarlo davanti i suoi elettori. In tale contesto storico, però, stringere un nuovo patto significherebbe allearsi per uno scopo valido: guidare la città con una coalizione forte, viste le prossime sfide che l’amministrazione sarà chiamata ad affrontare, vedi la gestione dei fondi Pnrr. 

Adamo Coppola, invece, aveva annunciato la costituzione di otto liste ma già rischia di perdere il Movimento 5 Stelle o meglio di perdere Mario Pesca, che sembrava vicinissimo a sostenerlo. Creare una lista dei grillini sta risultando una impresa difficile e Pesca potrebbe alla fine desistere sia dall’intento che dallo schierarsi con il sindaco uscente. 

Agostino Abate con Fratelli d’Italia, invece, ha confermato la sua candidatura. Andrà avanti senza cedere il passo a nessuno, chiudendo di fatto le porte anche a quel Giovanni Basile che puntava ad essere il leader del centrodestra, ruolo che neanche il coordinatore di Forza Italia, Emilio Malandrino, è disposto a riconoscergli. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Torna alla home