MONTECORICE. Una pineta dedicata a Peppe Tarallo, l’ex presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, scomparso un anno fa. A lanciare la proposta erano stati Francesco Picerno, Fausto Martino, Antonio Di Pace, Tommaso Jovino. A loro si erano aggiunti altri cittadini e attivisti che avevano lanciato una petizione on line.
Una pineta per Peppe Tarallo: le motivazioni
Il luogo da dedicare a Tarallo non è stato scelto casualmente. Si punta ad intitolargli la Pineta di Baia Arena. Per quest’ultima Tarallo ha combattuto sul finire degli anni ’80 contro interventi che avrebbero potuto portare alla sua devastazione.
Quest’area risulta ora messa in vendita dal Parco Nazionale. Ma c’è chi immagina di realizzarvi un luogo protetto, accessibile e fruibile da tutti, nel rispetto dell’ambiente.
La richiesta del Comune
Ad un anno da quella proposta di intitolare la pineta a Peppe Tarallo, anche il Comune scende in campo su proposta del presidente del consiglio Rinaldo Maffia.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pierpaolo Piccirilli, infatti, ha fatto voti al Parco affinché receda dall’intento di alienare la pineta. Al contempo si chiede di conservarla e valorizzarla, intitolandola al contempo alla memoria di Peppe Tarallo.
A caldeggiare la proposta tanti cittadini che avevano già firmato una petizione affinché