Cilento: Enti in campo per la digitalizzazione delle aree interne

Per frenare lo spopolamento si punta alla digitalizzazione di 29 comuni delle aree interne del Cilento. Ecco l'iniziativa

Di Redazione Infocilento

ROCCADASPIDE. Girolamo Auricchio e Carmine Laurito, presidente e vice presidente dell’Associazione delle Aree Interne del Cilento, portano avanti un discorso legato a doppio filo alla programmazione come importante possibilità per accedere ai fondi rimanenti per lo sviluppo interno.

È, in sintesi, l’impegno scaturito dall’importante incontro tenuto presso la comunità montana Gelbison Cervati a Vallo della Lucania sullo sviluppo del territorio. La digitalizzazione è uno dei progetti per cui i comuni desiderano partecipare.

Digitalizzazione aree interne: l’iniziativa

La strategia e una politica comune, rimangono gli imperativi per frenare lo spopolamento, infatti potrebbero arrivare un milione 600 mila euro per il finanziamento del progetto della digitalizzazione di 29 comuni delle Aree Interne del Cilento.

Lo sviluppo dell’Agricoltura e dei territori rurali, l’incremento di risorse pubbliche legate al cofinanziamento Comunitario e il turismo, i temi che i rappresentanti dei territori a sud di Salerno, i temi dell’incontro.

Dal finire dello scorso anno Carmine Laurito, presidente della Comunità Montana Gelbison Cervati, ha iniziato un percorso di intensa collaborazione con la comunità montana del Vallo di Diano, ente tra i più dinamici per progettualità e professionalità tecniche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version