Approfondimenti

È possibile fare il freelance nel 2022?

Redazione Infocilento

22 Marzo 2022

Per innumerevoli individui diligenti, fare il freelance rappresenta libertà e flessibilità, autosufficienza e opportunità, ma quanto è possibile vivere di freelancing nel 2022?

Anche se sembra un modo di vivere romantico e flessibile, la realtà è spesso molto diversa. Tende ad essere un lavoro spossante, imprevedibile e carico di stress, specialmente per quelli che contano su di esso come unica fonte di reddito.

Tuttavia, l’inarrestabile ascesa della tecnologia digitale e della connettività globale ha cambiato notevolmente il panorama lavorativo per molti, rendendo più facile farsi notare con un budget più piccolo (a patto di possedere le competenze).

Se l’idea di lavorare come freelance stuzzica il tuo interesse, ecco alcuni punti importanti da segnarti per crearti un futuro solido.

Sono disponibili servizi migliori

Strumenti software quali il “Software as a Service,” le applicazioni digitali gratuite e l’accessibilità online sono migliori che mai.

Aziende di primo piano offrono consigli su innumerevoli argomenti di interesse per i freelance, dallo scrivere la perfetta fattura elettronica a come fare a diventare un freelance.

Con tutti gli strumenti e le informazioni necessarie a portata di mano, puoi aprire la porta su un mondo globalmente connesso dalla comodità della tua camera da letto.

Ci sono anche diverse piattaforme di freelancing disponibili: tra le principali troverai Fiverr, Upwork e Outsourcely, ma ce ne sono centinaia di altre tra cui scegliere.

Questo rende potenzialmente più facile farsi notare: e per un freelance, farsi notare è fondamentale per avere successo.

Sempre più aziende assumono freelance

Le aziende stanno scoprendo il valore incredibile che i freelance possono rappresentare. Molte aziende iniziano ad utilizzare regolarmente i freelance per tutti i tipi di ruoli, in quanto possono essere un’alternativa efficace all’assunzione di un dipendente a tempo pieno.

Lo smart working è oggi molto popolare, e sicuramente fornisce agli aspiranti freelance molte opportunità in più.

Evitare l’ufficio

Se hai ancora la paura di dover tornare fisicamente in ufficio, è del tutto comprensibile. La salute dovrebbe sempre venire al primo posto, e se non ti senti sicuro, dovrebbe essere offerta un’alternativa sotto forma di lavoro a distanza.

Ci sono oltre 7 milioni di italiani che sono ancora fuori dal mercato del lavoro in diverse funzioni, quindi il mondo online rappresenta chiaramente un’enorme opportunità per loro.

Questo potrebbe essere il clima digitale perfetto per gettare il tuo talento da freelance nel mix. E questo vuol dire che non devi neanche lasciare il tuo lavoro da dipendente per farlo.

La flessibilità offerta da un ambiente di lavoro agile può essere ideale per un freelance, quindi vale certamente la pena di immaginare come il tuo set di competenze potrebbe inserirsi nel mercato online di oggi.

Le opportunità di partnership sono numerose

In un’altra area del mondo del freelancing, chi fa video e gli influencer stanno avendo molto successo attraverso partnership e sponsor, e l’aumento della popolarità delle piattaforme di social media come Tik Tok stanno rendendo questo fenomeno ancora più evidente.

Le possibilità di collaborare con grandi aziende rappresentano delle opportunità per molti tipi di freelance. I social media sono stati a lungo un importante strumento di marketing per gli imprenditori autonomi, che non dovrebbe essere trascurato da chiunque cerchi di farsi un nome.

Abbattere le barriere

La moderna internet riesce ad abbattere le barriere, il che rappresenta un’ottima notizia per chiunque desideri portare la propria vita professionale più lontano.

Le restrizioni fisiche iniziano a non essere più un problema, quindi se vuoi fare i bagagli e diventare un nomade digitale, viaggiare per il mondo e lavorare come libero professionista è oggi del tutto fattibile.

Sviluppare le abilità necessarie per affermarsi come un freelance affidabile può richiedere molto tempo, ma è certamente fattibile, e non dovrebbe essere escluso da quelli che cercano lavoro a breve.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiSono disponibili servizi miglioriSempre più aziende assumono freelanceEvitare […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio.ContenutiSono disponibili servizi miglioriSempre più aziende assumono freelanceEvitare l’ufficioLe […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home