Approfondimenti

5 buoni motivi per cui installare la tecnologia della VPN oggi

Redazione Infocilento

19 Marzo 2022

La tecnologia della VPN si è evoluta moltissimo negli anni, e offre oggi dei grandi vantaggi – e pensando a quanto sia comoda e trasparente, è quasi una sorpresa che sia ancora così poco usata – e come vedrete ci sono cinque ottime ragioni per farlo.

Se ancora non hai pensato di iscriverti a un servizio di questo tipo, scarica subito VPN, e queste brevi note dovrebbero schiarirti le idee in merito alla sua utilità.

Mascheramento della geolocalizzazione

Uno degli utilizzi più comuni della VPN è quello di nascondere la propria geolocalizzazione, così da far risultare che il traffico avviene in un altro paese. La VPN in pratica fa credere al provider che chi sta utilizzando il PC in quel momento si trova altrove, e ha un indirizzo diverso. Questo consente di accedere a contenuti che sono limitati in quella nazione, spesso per questioni di censura o di diritti.

Per fare un esempio pratico: spesso le piattaforme di streaming quali Netflix hanno la geolocalizzazione dell’IP per offrire il loro servizio solo alle persone che si trovano in una data zona geografica. Se per caso vi trovate all’estero, senza una VPN non potreste accedere a un servizio a cui magari avreste diritto.

Protezione dai cybercriminali

Quando si trasmette attraverso un servizio wireless, come una rete Wi-Fi, i nostri dati sono poco protetti – e accessibili a chi è presente nella rete. Soprattutto, i criminali informatici creano finte reti Wi-Fi gratuite, e se ci attacchiamo a queste, sono in grado di accedere ai dati dei nostri computer.

Una VPN è configurata per criptare in dati in uscita, e quindi, anche se questi vengono intercettati, risultano completamente illeggibili, lasciando l’hacker con un palmo di naso.

Elusione della censura

Un servizio VPN efficiente permette di aggirare qualsiasi censura. E non stiamo parlando solo dei governi: parliamo anche di aziende, che per motivi diversi possono decidere di bloccare alcuni siti per politiche aziendali (per esempio i social media). Attraverso una VPN, voi potete aggirare questa limitazione.

Uno dei casi più noti di questo è la Cina, che ha un rapporto autoritario con internet: blocca diversi importanti servizi quali Google e Facebook. Grazie a una VPN, si può ingannare il Grande Firewall cinese e utilizzare questi siti normalmente come se ci trovassimo nel nostro paese.

Mantenimento della Privacy

Benché ci siano leggi a proposito, i dati che noi trasmettiamo non sono mai completamente anonimi – e questo può causarci dei fastidi, soprattutto quando la nostra navigazione include temi di rilevanza personale quali la religione, la politica, e la sfera sessuale.

Una VPN permette di proteggerci da qualsiasi tentativo di tracciamento, perché i suoi sistemi sono dotati di robusti protocolli di sicurezza, praticamente impossibili da penetrare. E questo ci protegge anche dalle attività di monitoraggio del nostro provider internet.

Torrenting più sicuro

Se pratichiamo il file sharing – indipendentemente da ogni aspetto morale della cosa – dobbiamo sapere che scaricare materiale di cui non abbiamo il diritto è un reato, e le aziende titolari del copyright non prendono alla leggera questa attività. La legislazione è diversa da paese a paese, ma comunque, utilizzare una VPN quando si effettua questo tipo di attività è un ottimo salvagente per evitare possibili problemi con la giustizia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiMascheramento della geolocalizzazioneProtezione dai cybercriminaliElusione della censuraMantenimento della […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio.ContenutiMascheramento della geolocalizzazioneProtezione dai cybercriminaliElusione della censuraMantenimento della PrivacyTorrenting […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home