Cilento

Agropoli: Emidio Cianciola nome nuovo per il centro-destra?

Emidio Cianciola cerca di aggregare. Abbandonato il tavolo del centro-sinistra, si aprono nuovi scenari a destra.

Sergio Pinto

13 Marzo 2022

Emidio Cianciola

AGROPOLI. Definito il quadro delle candidature del centro-sinistra, ora l’attenzione in vista delle prossime elezioni comunali è puntata sull’altro lato dell’emisfero partitico. La destra agropolese sta provando ad organizzarsi ma il quadro è quanto mai confuso. Inizialmente ci aveva provato Giovanni Basile ad unire tutti, poi ha fatto lo stesso Costabile Spinelli, ma i loro progetti sembrano al momento naufragati.

A fare irruzione nel quadro politico, però, c’è Emidio Cianciola. Il medico casertano va alla ricerca di una candidatura a sindaco e di liste da affiancare alla sua civica.

Dopo aver rinunciato alle primarie nel centro-sinistra, l’occasione per trovare una squadra da presentare alle amministrative potrebbe essere rappresentata da un centro destra alla ricerca di un leader. I ben informati dicono che Cianciola ha già radunato attorno a sé il coordinatore di Forza Italia Emilio Malandrino e l’esponente della Lega Gisella Botticchio. A questo punto è da verificare se Agostino Abate, candidato sindaco di Fratelli d’Italia, possa fare un passo indietro e si accodi a lui, come ha già fatto l’ex consigliere dell’amministrazione Alfieri, Michele Pizza, con un passato nel partito della Meloni.

Si lavora ad accordi o trattative, anche se ormai Emidio Cianciola è svuotato di tutti quegli elementi che lo avevano lanciato come possibile alternativa al sistema politico locale. In molti vedevano in lui l’alternativa alle amministrazioni Coppola – Alfieri, ma quando ha scelto di chiedere aiuto proprio ad Alfieri per la candidatura a sindaco, questo suo ruolo è venuto meno.

Lo stesso tentativo di candidarsi a leader del centro-sinistra per poi provare ad aggregare la destra, hanno di fatto minato ulteriormente la sua popolarità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Torna alla home