Cilento

Primarie ad Agropoli: da Pesce e La Porta solidarietà ad Adamo Coppola

Cresce la popolarità del sindaco uscente Adamo Coppola: in molti vogliono che rinunci alle primarie e vada avanti da solo

Sergio Pinto

5 Marzo 2022

AGROPOLI. C’è già un vincitore morale delle primarie che la coalizione del centro-sinistra starebbe valutando. E’ il sindaco uscente Adamo Coppola considerato da tutti una “vittima” di alcuni suoi ex ed attuali alleati. Sebbene in città verso il suo operato ci fosse una certa insoddisfazione (in parte scontati dopo 10 anni di amministrazione Alfieri) il trattamento che si sta riservando al primo cittadino lo sta facendo balzare nuovamente in alto nella popolarità, a discapito dei suoi avversari.

Adamo Coppola: ennesimo tentativo di mediazione

Nonostante Coppola da sindaco uscente fosse legittimato a ricandidarsi a sindaco, ha accettato di confrontarsi alle primarie, pur di ritrovare l’unità della coalizione.

Un ennesimo tentativo di mediazione. Per cinque anni, infatti, il primo cittadino ha già tentato di mediare tra gruppi politici insoddisfatti l’uno dell’altro o dell’influenza dell’ex sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. Ora l’ennesima mediazione per l’unità e per avere un gruppo forte al governo della città che possa sfruttare le occasioni future derivanti anche dai fondi Pnrr.

Tra gli avversari, invece, domina l’ego, la voglia di candidarsi a sindaco trovando in questo modo una coalizione già pronta che difficilmente avrebbero presentandosi da soli. L’unica che sembra aver compreso la situazione è Elvira Serra, che pure era pronta a candidarsi a sindaco.

L’esponente di Italia Viva da alcuni giorni ha abbassato i toni e pare quanto meno intenzionata a riflettere sulla situazione, mettendo il bene della città dinanzi a tutto. I cittadini in questa fase stanno apprezzando il suo comportamento.

Lo stesso Coppola incassa i favori dei suoi alleati (che si sono riuniti con ancora più entusiasmo intorno a lui) e soprattutto della gente. Molti si appellano affinché non accetti le primarie e vada avanti da solo, ma lui è intenzionato a proseguire su questa linea.

La solidarietà degli avversari

Intanto incassa la solidarietà dei suoi competitor: Raffaele Pesce si è detto vicino al al sindaco uscente e ha aggiunto: «Le primarie hanno senso tra gli iscritti ad un partito, non tra un indefinito “centrosinistra” composto da partiti diversi e liste “civiche” senza identità se non personalistiche e clienterali, senza tessere.
La Lealtà è davvero sconosciuta in questi metodi politici farsa»
.

Discorso simile lo ha fatto Massimo La Porta. L’ex presidente del consiglio prima fa autocritica parlando di fallimento dell’amministrazione Coppola (che però ha appoggiato fino a poche settimane fa) e poi ha lanciato un assist al suo ex alleato: «Oggi da avversario politico, ieri presente in Amministrazione, posso affermare che le responsabilità di tanti errori non possono ricadere solo sull’Amministrazione Coppola, bensì soprattutto su altri soggetti che oggi in modo cinico, usano modalità poco rispettose della dignità e della storia di chi sin dalla prima ora si è speso per il progetto politico “Agropoli”».

Il riferimento è a Franco Alfieri e ad alcuni esponenti politici locali a lui legati. Il sindaco di Capaccio Paestum fin ora è rimasto in silenzio pubblicamente ma è chiaro che sta seguendo con attenzione la vicenda e dando le sue indicazioni sul da farsi. Una sconfitta di Coppola, però, inevitabilmente andrebbe a rafforzare proprio La Porta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Torna alla home