Eventi

Padula, al via il Festival delle Arti per la legalità

Ecco il programma

Comunicato Stampa

4 Marzo 2022

Certosa di Padula

In vista dell’imminente Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, prevista il 21 marzo, la città di Padula si anticipa promuovendo un lodevole progetto di sensibilizzazione che vedrà protagonisti artisti, associazioni e cooperative impegnate nel sociale.

Sabato 5 marzo, presso la Sala Consiliare Sanseverino della Certosa di San Lorenzo, si terrà un evento patrocinato dal Comune e aperto al pubblico.

Una full immersion, quindi, a tema legalità, che vede schierati in prima linea Nova Civitas, la nota cooperativa che da anni promuove cultura e turismo nel territorio padulese, l’Associazione Joe Petrosino e la Vitruvio Entertainment, giovane officina artistica salernitana.

Ad attribuire ulteriore lustro all’iniziativa è la partecipazione di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, la celebre associazione di promozione sociale presieduta da don Luigi Ciotti, fondata nel 1995 su ispirazione di Luciano Violante e Saveria Antiochia, con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alla criminalità organizzata e di favorire la creazione di una comunità alternativa alle mafie stesse. 

“L’arte, in tutte le sue forme, nel tempo, ha lasciato messaggi sociali volti a sensibilizzare e risvegliare le coscienze.” commenta Antonio Casella, presidente di Nova Civitas soc. coop., “Anche dinanzi alla criminalità organizzata l’arte non si sottrae, sviluppando il tema “mafia”. Lo scopo della giornata è quindi quello sensibilizzare e  interagire con i giovani al fine di creare un dialogo costruttivo che porti alla giusta consapevolezza sull’argomento affinché vengano poste le basi per una società migliore.”

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Michela Cimino, l’assessore Di Bianco e Antonio Casella.

“L’evento è innovativo in quanto, coniugando arte e legalità, consente di affrontare tematiche di particolare importanza attraverso varie forme di espressione creativa, che stimolano le nuove generazioni e incuriosiscono un vasto pubblico.” aggiunge il vicesindaco Di Bianco. “Rappresenta anche l’inizio di una proficua collaborazione tra associazioni di rilievo nazionale come Libera e realtà operano nei settori della cultura e della legalità: la Nova Civitas soc. coop. di Padula (a cui si unisce l’officina artistica Vitruvio) e l’Associazione Internazionale Joe Petrosino. L’amministrazione comunale non può che accogliere con entusiasmo tale iniziativa, manifestando il proprio sostegno anche per le future edizioni del festival“.

Segue la rappresentazione teatrale “Le regole del gioco” di Danilo Napoli (rappresentante del settore teatrale della Vitruvio Entertainment) e Antonietta Barcellona.  Degno di nota è l’intervento delle classi quinte dell’Istituto Omnicomprensivo Carlo Pisacane di Padula.

Questo il commento di Napoli: “Questo progetto è stato fortemente voluto dai vari partner, ma in special modo da Vitruvio Entertainment proprio perché rappresenta la sua mission: operare nel sociale riunendo varie arti, in particolare legandosi al tema della legalità e avvalendosi della collaborazione di Libera Contro le Mafie. Si tratta solo di un “episodio pilota” di un progetto che speriamo diventi più grande a partire dall’anno prossimo, e che includerà, oltre a teatro e letteratura, anche diverse arti, come la fotografia, il fumetto, il cinema e la musica. Sarebbe il massimo per noi!
Per il momento, io e Antonietta Barcellona siamo felicissimi di portare un nostro spettacolo agli occhi degli studenti e delle amministrazioni, confidando nel fatto che dall’anno prossimo il pubblico sarà molto più ampio”

Seguono gli interventi dei rappresentati dell’associazione Libera e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie. Nel pomeriggio si svolgerà una masterclass del prof. Marcello Ravveduto sull’immaginario collettivo delle mafie e un approfondimento di Nino Melito Petrosino sull’arte del travestimento di Joe Petrosino, con saluti del presidente dell’associazione Joe Petrosino, Vincenzo La Manna.

La giornata si chiude con “La stupidità delle mafie”, l’interessante intervento del noto giornalista e scrittore umorista Pino Imperatore, moderato da Davide Bottiglieri, rappresentante del settore editoriale della Vitruvio Enterainment.

Di seguito il programma completo.

Ore 9.30 – Saluti istituzionali: Michela Cimino, Sindaco della città di Padula; Caterina Di Bianco, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura della città di Padula; Antonio Casella, Presidente Nova Civitas Soc. Coop.

 Ore 10.00 – Rappresentazione spettacolo teatrale “Le regole del gioco” (di Danilo Napoli e Antonietta Barcellona, regia di Antonietta Barcellona, attori Danilo Napoli, Antonietta Barcellona e Carlo Cutolo).

Ore 11.30 – Introduzione ai temi della legalità: interventi dei rappresentanti di Libera (Anna Garofalo, Referente Libera di Salerno, e Riccardo Cristian Falcone, Libera Campania) e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.

Ore 13.00 – Pausa pranzo.

Ore 14.30 – Masterclass del prof. Marcello Ravveduto sull’immaginario collettivo delle mafie.

Ore 16.30 – Ass. int. Joe Petrosino: saluti del presidente Vincenzo La Manna – intervento di Nino Melito Petrosino sull’arte del travestimento di Joe Petrosino.

Ore 18.30 – Intervento “La stupidità delle mafie” di Pino Imperatore. Modera Davide Bottiglieri (responsabile editoriale Vitruvio Entertainment e vice-presidente Nova Civitas). Saluti istituzionali (Città di Padula, Libera, Nova Civitas Soc. coop, Ass. Joe Petrosino)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Rifiuti speciali abbandonati in campagne e canali a Sant’Arsenio. Il consigliere Ippolito: “Tolleranza zero” | VIDEO

Si tratta di materiali riconducibili ad attività di lavorazione o interventi su strutture. Pugno duro del Comune

Pasquetta nel Cilento, Diano e Alburni: ecco i posti più suggestivi per una giornata di relax | VIDEO

Paesaggi incontaminati per trascorrere la giornata di Pasquetta all'insegna del relax e della natura

Esce fuori strada con l’auto: grave una ragazza di Sala Consilina

La giovane è stata trasferita in ospedale in eliambulanza. Ora è ricoverata al Ruggi di Salerno

Polla, Carabinieri Forestali sequestrano asparagi: scatta la polemica. Ma perché è vietata la raccolta?

Sequestrati asparagi raccolti nel bosco da non residenti. Impazza la polemica ma ecco cosa prevede la normativa e perché

Ernesto Rocco

19/04/2025

Torna alla home