Cilento: ripopolamento di fagiani: 4mila esemplari immessi in natura

Quattromila esemplari di fagiano immessi in natura. Un'azione di ripopolamento posta in essere dai cacciatori nell'area Atc Sa2

Di Antonio Pagano

CERASO. Proseguono le azione di ripopolamento della fauna selvatica nelle aree di interesse in vista della stagione della caccia. Numerosi splendidi esemplari di fagiani sono stati liberati in questi giorni in diverse aree contigue al Parco. Nello specifico sono quattromila i volatili immessi nell’area ATC Salerno 2.

Ripopolamento di fagiani a Ceraso

I fagiani immessi in natura sono della specie Manciuria. Questa mattina gli esemplari sono stati liberati nel territorio di Ceraso. A condurre le operazioni l’Atc presieduto da Armando Liguori, con la partecipazione delle associazioni venatorie e delle loro guardie.

L’acquisto dei fagiani è avvenuto grazie alle risorse dei cacciatori al fine di ripopolare le aree di caccia, ha precisato Francesco De Rosa, guardia caccia responsabile Atc

La specie Manciuria

I fagiani della specie Manciuria hanno un alto grado di riproduttività e grazie al ceppo selvatico dal quale provengono sono molto resistenti alle malattie, con un’adattabilità che permette loro di ambientarsi in ogni tipo di contesto naturale.

La taglia conferisce un’abilità al volo senza eguali, per difendersi anche da volpi ed animali appollaiandosi sugli alberi.

I commenti

Stamattina anche il territorio di Ceraso è stato oggetto di un’importante operazione volta al ripopolamento della fauna selvatica, infatti sono stati liberati un considerevole numero di fagiani. La speranza è che la specie possa moltiplicarsi per continuare ad esistere nel nostro territorio“, sottolinea il primo cittadino Aniello Crocamo.

“Il comune di Ceraso si conferma, per le sue caratteristiche, un luogo naturalistico”, aggiunge il vicesindaco Antonio Cerullo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version