La Russia lancia l’operazione militare in Ucraina

Invasione dell'Ucraina dalla Russia e dalla Bielorussia. Esplosioni a Kiev. Il presidente ucraino Zelensky ha imposto la legge marziale.

Di Redazione Infocilento

Dopo le tensioni dei giorni scorsi la Russia ha iniziato l’invasione dell’Ucraina. Lo rendono noto le agenzia di stampa precisando che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un’ “operazione militare speciale”, ordinando ufficialmente il dispiegamento di militari della Russia nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Esplosioni sono state segnalate nella capitale Kiev e in varie città del Paese. Lo conferma l’Adnkronos (leggi qui)

Operazione in Ucraina. Le parole di Putin

Ho deciso per un’operazione militare speciale”, ha detto Putin. L’obiettivo dichiarato è “proteggere la popolazione che per otto anni è stata soggetta a maltrattamenti e genocidio”.

Le forze russe stanno bombardando l’Ucraina orientale, ma la situazione è “sotto controllo”, ha scritto su Facebook lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine.

La Russia – spiega l’Adnkronos, ha inoltre soppresso il sistema di difesa anti aerea dell’Ucraina con i suoi attacchi di precisione; le guardie di frontiera ucraine non stanno resistendo all’avanzata delle truppe russe.

La legge marziale

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato l’imposizione della legge marziale. “Cari cittadini ucraini, oggi il presidente Putin ha annunciato l’avvio di un’operazione militare speciale nel Donbass. La Russia ha compiuto attacchi contro le nostre infrastrutture militari“, ha detto Zelensky sul suo profilo Facebook.

Le parole del presidente USA

Biden parlerà con gli alleati “per annunciare le conseguenze ulteriori” che Usa e alleati “imporranno alla Russia per questo atto di aggressione non necessario contro l’Ucraina e la pace e la sicurezza globale”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version