Prevenzione oncologica maschile: bollino azzurro per il “Ruggi”

Il riconoscimento vuole segnalare le strutture che favoriscono un approccio multidisciplinare e innovativo nel trattamento del tumore alla prostata

Di Redazione Infocilento

Un riconoscimento speciale all’Ospedale Ruggi di Salerno che ottiene il bollino azzurro 2022/2023. Il riconoscimento viene assegnato alle strutture ospedaliere che garantiscono un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati agli uomini con tumore alla prostata.

Sono 94 le strutture sanitarie premiate da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Tra gli scopi del Bollino Azzurro vi è quello di segnalare le strutture che favoriscono un approccio multidisciplinare nel trattamento del tumore alla prostata, attraverso trattamenti personalizzati e innovativi e tramite la collaborazione tra diversi specialisti.

Il tumore alla prostata è, infatti, una tra le malattie più diffuse negli uomini: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19% dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.

Gli ospedali che hanno aderito all’iniziativa sono stati valutati da una commissione multidisciplinare. La valutazione delle 155 strutture ospedaliere candidate e la conseguente assegnazione del Bollino Azzurro si sono basate sulla compilazione di un questionario di mappatura volto a misurare la qualità e la multidisciplinarità dei servizi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version