Approfondimenti

Montascale per anziani: cos’è e perché è importante installarne uno in casa?

Redazione Infocilento

22 Febbraio 2022

Non c’è di peggio che abitare in una bellissima casa e non poterne godere di ogni sua stanza come un tempo. L’avanzare dell’età, in alcune persone, mette a dura prova l’efficienza fisica e la possibilità di salire e scendere le scale con facilità. Una soluzione a questo problema molto comune negli anziani, è rappresentata dalla possibilità di installare un montascale che permetta all’anziano di sedersi comodamente in una sedia per abbattere la barriera architettonica che non gli permette di vivere appieno la sua casa.

Cos’è un montascale

Il montascale è un sistema che permette il sollevamento ed il trasporto di persone (solitamente una alla volta) per affrontare le scale da salire o scendere. Si tratta di un sistema meccanico e misto assieme, e non rientra tra le opere edilizie per cui non serve nemmeno un permesso da parte di nessun ente. Basterà informare il Comune l’inizio dei lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. I montascale che si possono installare sono di diversi tipi:

Rettilinei

Sono i montascale che sono stati studiati per superare i tratti di scale rettilinei. Sono facili da installare in quanto sono costituiti da binari dritti e da una poltrona molto comoda e curata nei particolari.

Curvilinei


Per le scale con curve o rampe composte ci sono dei montascale progettati in maniera puntuale. In questo caso infatti ci sarà una struttura tubolare che correrà lungo tutto il corrimano proponendo soluzioni che si mimetizzano con l’arredo che si inseriscono molto bene esteticamente.

A chiocciola

Anche per le scale più difficili e complesse, come quelle a chiocciola, in commercio si trovano soluzioni che possono aiutare gli anziani ad abbattere queste scale, spesso scomode anche per le altre persone. Gli spazi in questo caso sono più risicati pertanto, la seduta sarà più piccolina ma mai scomoda e sopratutto molto sicura.

Installare un montascale per anziani

I motivi per i quali è sempre consigliabile installare un montascale quando in famiglia c’è una persona anziana che presenta difficoltà nel superarle sono i seguenti:


1. Evitare sforzi inutili

In presenza di handicap gravi o patologie invalidanti è sempre sconsigliabile sottoporre la persona a sforzi sopra le loro capacità con il rischio di compromettere lo stato fisico o ancora peggio di rischiare un incidente domestico.

2. Evitare di spostare la camera da letto in soggiorno

Con l’installazione di un montascale, si può evitare lo spostamento della camera da letto al piano terra dove invece c’è il soggiorno o la cucina. In questo modo, si evita di creare scompiglio negli spazi della casa e dare quella normalità che con l’insorgere di handicap a carico delle persone più anziane, si era persa.

3. Dare sicurezza negli spostamenti.

Sicuramente un montascale dà sicurezza agli anziani nel momento dello spostamento. Spesso una manovra sbagliata, nel compiere semplici passi, per chi è debilitato può comportare cadute dalle conseguenze pesanti. Il montascale è dotato di cinture di sicurezza, sensori per rilevare ostacoli e un telecomando che permette di comandare i movimenti in totale semplicità.

4. Estrema comodità

Le caratteristiche della poltrona adibita al trasporto della persona anziana è stata studiata appositamente per agevolare la seduta sia in salita che in discesa. Il montascale infatti, prevede movimenti di rotazione a carico della poltrona che accompagna la persona a scendere a fine corsa ed aiuta a sedersi in maniera graduale ad inizio corsa.

5. Sgravi fiscali


Solitamente l’installazione di un montascale per anziani gode di un’agevolazione dell’Iva e la possibilità di detrarre il costo in quanto rientra in una spesa sanitaria. Altro vantaggio economico è quello di poter ridurre la spesa grazie al riconoscimento di un contributo statale per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home