Cilento

Furto di rame in ex hotel di Paestum: arresto convalidato per 4 agropolesi

Quattro persone colte in flagranza di reato è condannata per furto di rame. Tutte sono state rimesse in libertà. Tra di loro anche un giovanissimo

Carmela Santi

22 Febbraio 2022

Carabinieri

Arresto convalidato per i quattro agropolesi, tre uomini ed una donna, sorpresi domenica sera in flagranza di reato mentre rubavano del rame in una struttura turistica di Capaccio Paestum. I quattro, difesi dall’avvocato Mario Pesca, sono stati giudicati per direttissima ieri pomeriggio dal Tribunale di Salerno.

Per tutti convalida dell’arresto ma revoca dei domiciliari, quindi rimessi in libertà. I giudici hanno confermato l’arresto eseguito dai carabinieri della Stazione di Capaccio.

Domenica sera i militari sono stati allertati da un cittadino rumeno che al telefono ha segnato la presenza sospetta di più persone all’interno dell’ex hotel Helios di Capaccio Paestum, nota struttura turistica situata nei pressi del parco archeologico e ormai dismessa da tempo.

Ad insospettite il cittadino rumeno sono stati strani rumori provenienti dai locali dell’hotel. Dopo la telefonata ai militari sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della Stazione di Capaccio Scalo e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Agropoli, diretti dal capitano Fabiola Garello. È bastato entrare all’interno del complesso alberghiero per sorprendere i quattro nella flagranza del reato di furto di rame.

Tutti residente nella vicina Agropoli, i quattro di cui uno giovanissimo e gli altri tre dai 40 ai 50 anni, compresa la donna, sono incensurati. Già nel pomeriggio di ieri presso il Tribunale di Salerno sono stati processati per direttissima.

La notizia ha destato non poca curiosità sia nella Città dei Templi, per lo scempio perpetrato ai danni di una storica struttura turistica, che nella vicina Agropoli, dove i quattro sono alquanto conosciuti.

Non è il primo colpo di rame nel Cilento. Lo scorso anno una banda specializzata mise a segno un gran numero di colpi in numerosi comuni del territorio a Sud di Salerno. Furono gli stessi carabinieri di Agropoli ad arrestare otto persone. L’indagine partì da alcuni colpi realizzati a Castellabate e consentì di ricostruire l’esistenza del gruppo criminale che in pochi mesi di attività aveva commesso una serie di raid per rubare rame: nell’Oasi del Fiume Alento, in opifici, cabine elettriche, sedi operative di aziende, centrali telefoniche, ma anche abitazioni, depositi e rimessaggi di barche.

Un giro d’affari quantificato in circa 150mila. I furti a San Giovanni a Piro, Castellabate, Prignano Cilento e Cicerale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: maxi-discarica abusiva sequestrata, stretta sui trasgressori dei rifiuti

Operazione congiunta Polizia Municipale-Carabinieri porta al sequestro di 3.500 mq a Campolongo. Responsabili deferiti all'Autorità Giudiziaria

Ernesto Rocco

11/04/2025

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Centola: abusi sulla nipotina, condannato ex carabiniere | VIDEO

L'uomo dovrà scontare nove anni e al risarcimento dei danni alla ragazza e alla famiglia

Stio: tutto pronto per la caccia al tesoro in ricordo di Dora Infante

L'iniziativa promossa dall'Associazione RIZA è in programma domenica 13 aprile, a partire dalle ore 15.00

Antonio Pagano

11/04/2025

Ecco la Guida agli Extravergini Slow Food: i migliori in Campania sono nel Cilento

Quattro aziende cilentane trionfano nelle categorie Grande Olio e Grande Olio Slow

A Capaccio inaugura il comitato elettorale del candidato sindaco Gaetano Paolino. L’appuntamento è per domenica 13 Aprile

Il candidato a Sindaco di Capaccio Paestum Gaetano Paolino inaugurerà domenica 13 aprile, alle ore 18.00, il Comitato Elettorale in via Magna Grecia

Le Aree Interne del Cilento disponibili ad accogliere popolazioni vesuviano-flegree. Focus sul tema il 17 aprile

Il 17 aprile, si terrà un incontro con tre professionisti attivamente impegnati nella definizione di una proposta legislativa strategica per il territorio

Agropoli punta sul cicloturismo con l’adesione a Bike Hospitality

Agropoli prima città campana nella rete nazionale Bike Hospitality (FCI). E il Comune aderisce anche a Bici in Comune

Torna alla home