AGROPOLI. Un puntatore oculare per i malati Sla presso l’ospedale civile di Agropoli. E’ l’importante novità annunciata da SalernoSanità e che interessa il SUAP diretto dal dottore Italo Fabris.
Cos’è un puntatore oculare
Il puntatore oculare rappresenta un ausilio fondamentale per le persone con mobilità seriamente compromessa. Grazie a questo sistema di puntamento oculare essi possono comunicare ed interagire con l’ambiente circostante.
Le origini di questi supporti tecnologici affondano le loro radici negli anni ’80. Inizialmente pensati per scopi militari, solo verso la fine del decennio daranno vita al primo prodotto commerciale pensato appositamente per persone con disabilità motoria grave.
Come funziona
Il puntatore oculare sfrutta la tecnologia eye tracking che analizza, attraverso una telecamera digitale, il movimento dell’occhio ed, in particolare, la posizione della pupilla. A questo punto la luce ad infrarossi colpisce l’occhio e ne definisce i contorni creando un riflesso luminoso captato dalla telecamera digitale.
Dalla telecamera, poi, i riflessi giungono ad un apposito software che li elabora. Questo calcolo produrrà la posizione esatta dello sguardo del soggetto rispetto ad un oggetto o ad una posizione sul display del computer.
L’importanza
Il puntatore oculare risulta importantissimo. Esso rappresenta un traguardo di dignità per le persone ammalate di Sla e non solo.