POLLICA. Raccolta rifiuti intelligente a Pollica. Il Comuneha dato il via libera alla proposta della Sarim che prevede l’installazione di strutture moderne per l’ottimizzazione della raccolta rifiuti. I lavori costeranno circa un milione di euro.
Raccolta rifiuti intelligente a Pollica: l’iniziativa
Il presupposto di questo iter avviato dalla società che gestisce la raccolta rifiuti, è l’Avviso del Ministero della Transizione Ecologica che punta ad un miglioramento della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. La cifra impiegata arriverà proprio dal MITE in caso di finanziamento del progetto.
Le Strutture “intelligenti” per l’ottimizzazione della raccolta finanziabili sono rappresentate da contenitori ad accesso controllato, con apertura che permetta l’identificazione del conferitore. Sistemi di verifica del volume impiegato nel contenitore con sistemi di allarme in caso di superamento di una soglia prefissata, da impiegare su contenitori e cestini stradali. Ma anche attrezzature per la diversificazione delle filiere di raccolta differenziata con ulteriori flussi per ricavare un maggior valore aggiunto dai corrispettivi dei sistemi collettivi di responsabilità estesa del produttore.
Inoltre il Ministero assegna fondi per software e hardware che permettano di gestire i dati sulla raccolta rifiuti; per i centri di raccolta adatti al conferimento di rifiuti non compatibili con i normali circuiti di raccolta; strutture destinate al riutilizzo di beni in disuso.