Attualità

Bretella Agropoli – Contursi: ecco il progetto

La Bretella Agropoli - Contursi è stata al centro di dibattiti e polemiche. Ora arrivano le risorse per la sua realizzazione

Ernesto Rocco

17 Febbraio 2022

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) assegna 6,3 miliardi del FSC 2021-2027 per finanziare investimenti su strade, ferrovie e infrastrutture idriche complementari e addizionali al PNRR.

Le risorse, che ammontano per l’esattezza a 6 miliardi e 276.674.627,63 euro, provengono da un anticipo della programmazione 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

I fondi

Per la precisione, all’anticipazione di oltre 4,7 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (periodo 2021-2027) per opere infrastrutturali immediatamente cantierabili, si aggiungono 1,6 miliardi di interventi strategici programmati la cui attuazione avverrà non appena sarà disponibile il Piano di fattibilità tecnico economica.

In coerenza con le norme che regolano il FSC, poco più dell’80% della somma (circa 5,1 miliardi di euro) è destinata a opere che saranno realizzate al Sud. Gli interventi si pongono in continuità e coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con il Fondo Complementare al Recovery Plan, per il finanziamento di progetti in campo ferroviario, stradale e idrico.

La Bretella Agropoli – Contursi

Tra gli interventi per la rete stradale finanziati, 370 milioni di euro vanno per il collegamento tra la A2 e la Variante SS18 ovvero la bretella Agropoli – Contursi.

La strada dovrebbe partire dalla località Mattine di Agropoli e raggiungere l’A2 nei pressi Contursi. La scelta della città delle Terme è dettata dalla volontà di collegare la variante con la Fondovalle Sele, creando poi un collegamento verso l’Adriatico.

L’opera sarà di circa 35 chilometri e garantirà la possibilità di bypassare il tratto Capaccio Paestum – Battipaglia che è quello con maggiori criticità per la viabilità. Permetterebbe inoltre di raggiungere in pochi minuti l’autostrada e da qui Salerno e l’aeroporto di Pontecagnano.

Le discussioni sull’opera

Sono anni che si parla della bretella Agropoli – Contursi, accolta con favore dagli amministratori cilentani, meno da quelli della Piana del Sele che rischierebbe di essere tagliate fuori. Quando la proposta fu avanzata, infatti, i sindaci di Eboli e Battipaglia manifestarono preoccupazione per l’economia della zona.

Anche sui “meriti” per la progettazione sono emerse dispute. Vincenzo De Luca lanciò la proposta ad Agropoli più di cinque anni fa, durante un incontro al cineteatro Eduardo De Filippo. L’ex presidente della Provincia Antonio Iannone, oggi parlamentare, rispose però stizzito sottolineando come il primo progetto per l’intervento fu dell’amministrazione provinciale a guida Fratelli d’Italia.

Di chiunque siano i meriti e al di là delle polemiche, l’arteria rappresenta un’opera fondamentale per garantire collegamenti veloci da e per il Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home