Attualità

Fondi per i campi scuola a Pisciotta: caso in Tribunale

Fondi per campi scuola a Pisciotta, l'imprenditore Carlo Sacchi porta il caso in tribunale. Contestata l'assegnazione delle risorse

Redazione Infocilento

16 Febbraio 2022

Pisciotta

PISCIOTTA. Fondi destinati ai campi scuola, saranno i giudici a stabilire se ci siano irregolarità o meno dietro la decisione assegnarli ad un’associazione che farebbe riferimento ad un consigliere comunale anziché alla Onlus San Paolo Italia, della quale è responsabile l’imprenditore Carlo Sacchi. E’ quanto rende noto proprio lo stesso imprenditore cilentano che nei mesi scorsi aveva già avanzato delle richieste di chiarimenti e accesso agli atti.

«Stanco di trovarsi di fronte un muro di gomma, constatata la volontà a non riconoscerlo come interlocutore, Sacchi ha deciso di percorrere le vie legali più in linea di principio che per una mera questione di soldi», si legge nella nota.

In accordo con parroci ed volontari, Sacchi dà vitto e alloggio a pochi metri dal mare pisciottano a giovani provenienti da tutt’Italia da giugno a settembre. È stato così per anni, poi, grazie alla Legge Bonetti, sono stati stanziati per la prima volta dei fondi pubblici a supporto delle Politiche della Famiglia e di contrasto alla Povertà. In particolare, si fa menzione ai “campi scuola estivi” quale strumento indispensabile per beneficiarne e persino l’individuazione di un periodo, quello estivo, per rientrare nella fattispecie.

E’ da qui che iniziano i problemi poiché secondo Sacchi, sarebbe stato lui a contattare il sindaco Ettore Liguori per comunicargli questa novità e illustrargli l’iter da seguire.«Viene anche stabilita una prima cifra, circa 5.500 euro, che il Comune incasserà per poi girare all’associazione, ma, all’ultimo momento, la cosa evapora».

«Intanto si entra nella seconda annualità: il responsabile della Onlus non si perde d’animo e torna alla carica. Ci sono fondi destinati all’attività per i quali occorre solo presentare domanda, ma a farlo dovrà essere come al solito il Comune», fa sapere Sacchi.

L’Ente pubblico, però, promuove un bando per l’assegnazione degli stessi, secondo il ricorrente «in barba alle indicazioni contenute nella stessa legge». A partecipare sarebbe un’altra associazione che farebbe riferimento ad un consigliere comunale che ottiene le risorse.

Tutto ciò non è andato giù a Sacchi che ha deciso di rivolgersi alla magistratura.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, “Perchè proprio a me? – Storie di malattia”: presentato il secondo volume | VIDEO

La raccolta, curata dal dottor Pietro Masullo, è dedicata ai racconti di pazienti ed ex pazienti oncologici che hanno accettato di ripercorrere - in forma anonima - la propria esperienza e la propria battaglia contro la malattia

Tutto pronto per Salerno in bici tutto l’anno: oggi la presentazione

Una serie di incontri e di attività per scoprire le meraviglie del territorio, attraverso una economia sostenibile

Avis, “Donare il sangue, donare la vita”: successo per la giornata di raccolta sangue a Capaccio Paestum | VIDEO

Continua senza sosta l’impegno dell’AVIS Comunale di Agropoli a favore del sociale e della promozione della cultura del dono nel territorio cilentano

Incidente sulla Mingardina: due persone coinvolte e disagi alla circolazione

È successo nel pomeriggio, a scontrarsi un’auto e un furgone

Capaccio, le parole del Procuratore Rotondo dopo il riconoscimento dall’A.N.C.: “Emozionato e grato” | VIDEO

“Sono molto grato ed emozionato e sono io a dover dedicare un pensiero a voi tutti. Sono davvero contento di essere qui"

Sapri: al buon pastore inaugurata la mostra pittorica “Frammenti” | VIDEO

L'associazione ABC è stata l'ultima "creatura" voluta dal Senatore Castiello, con all'attivo oggi circa 300 soci - ha dichiarato il neo presidente dell'associazione ABC Ciro Solimeno

La squadra di Pietro Spizzico riprende il campionato: oggi il ricordo del 15enne allo Stadio Filomarino di Roccadaspide

I giovani calciatori dell’A.S.D. Castel San Lorenzo, prima di entrare in campo, hanno ricordato il loro compagno di squadra e poi si sono abbracciati e hanno urlato “Pietro, Pietro”

Camerota: Giangaetano Petrillo sceglie Italia Viva. Domani la conferenza stampa

"Italia Viva rappresenta oggi per me lo spazio politico più coerente con la mia visione: riformista, europeista, ma soprattutto vicino ai territori"

Capaccio Paestum, aperta la sede elettorale di Gaetano Paolino: “Dire che sono emozionato è poco”. L’intervista | VIDEO

"Ho accolto la richiesta di tanti amici di candidarmi e ho accolto la richiesta di tanti giovani che erano rimasti soli in questo periodo difficile per Capaccio Paestum"

Eboli, recupero del Castello Colonna: la III Commissione Consiliare promuove un’azione urgente

Il Castello Colonna, oltre a essere un simbolo storico e culturale di Eboli, rappresenta un presidio identitario e un potenziale centro di sviluppo culturale e sociale

Vallo della Lucania: ieri in scena la tradizionale Via Crucis per le vie del centro storico | VIDEO

La via crucis partita dalla Cattedrale di san Pantaleone ha attraversato tutto il centro storico di Vallo per poi sostare per l'ultima stazione davanti l'Ospedale San Luca

Antonio Pagano

14/04/2025

Rassegna “Federica Tropiano”: sold out per la terza edizione, 121 giovani danzatori in scena

«Ogni edizione è speciale, ma questa lo è stata ancora di più – ha commentato Ilaria Tropiano, presidente dell’Associazione – perché abbiamo vissuto una giornata intensa, piena di arte e amore, in cui il ricordo di Federica"

Torna alla home