Rutino punta ad un progetto per la rigenerazione sociale ed economica

Progetto pilota per la valorizzazione del borgo, manifestazione d'interesse

Di Roberta Foccillo

RUTINO. Il Comune, retto dal sindaco Giuseppe Rotolo, intende partecipare all’avviso pubblico, indetto dal Ministero della Cultura; manifestando il proprio interesse, candidando un progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.

Modalità di partecipazione

I soggetti interessati, dovranno inviare la propria candidatura, compilando il modulo scaricabile dal sito del Comune, entro e non oltre il 12 febbraio 2022 alle ore 12:00, all’indirizzo Comune di Rutino, Via Paestum, 84070. Le domande dovranno essere presentate a mano presso gli Uffici Protocollo o mezzo PEC all’indirizzo protcollo.rutino@asmpec.it

Le finalità

Possono aderire al progetto Enti operanti nel campo della formazione e della ricerca, operanti nel campo della promozione turistica e culturale, attività ricettive, settore del commercio e dell’artigianato; privati cittadini o possessori di immobili da destinare a servizi di ristorazione, commercio e artigianato.

Le finalità del progetto è quella di individuare candidature che possano contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale che il progetto intende sviluppare.

Il progetto si inserisce nell’ambito della strategia dell’Ente di costruire un nuovo modello di sviluppo socio- economico, incentrato sulla valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche.

Il commento

L’idea è quella di sviluppare anche delle occasioni di lavoro per i giovanissimi e concentrarci sulle risorse che il nostro territorio offre, valorizzando e promuovendo progetti in quest’ottica di rigenerazione”– così fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version