Cilento

Vallo, lite tra studenti: 14enne in ospedale

14enne di origine ucraina in ospedale dopo una lite in ospedale, forse vittima di bullismo

Carmela Santi

11 Febbraio 2022

Pronto soccorso ospedale di Vallo della Lucania

Un ragazzo di quattordici anni é arrivato ieri mattina all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania con un occhio tumefatto ed altre ferite al volto. E’ stato accompagnato dalla madre al pronto soccorso dopo una violenta lite con un altro coetaneo.
L’episodio di violenza si è verificato in ambito scolastico.

L’adolescente, che frequenta la scuola media Andrea Torre, è stato preso a pugni da un altro ragazzo, suo compagno di classe. Forse tra i due c’erano già stati altri litigi.

Il ragazzino finito in ospedale è di origini ucraine e sarebbe stato più volte vittima di bullismo da parte di coetanei perché straniero.

Ieri mattina l’episodio più violento con il quattordicenne che ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari. È arrivato in ospedale con un occhio completamente livido e ferite al naso. Il ragazzino e la madre sono arrivati al Pronto Soccorso visibilmente scossi. La donna è stata chiamata dalla scuola dopo l’episodio di violenza accaduto in classe nella prima mattinata.

Secondo una prima ricostruire entrambi i ragazzini stavano in aula. Era in corso una lezione quando improvvisamente uno dei due si è alzato dalla sedia e si è allontanato dal banco dirigendosi verso il compagno. A quel punto lo avrebbe preso a pugni.

Tutto è accaduto in pochi attimi sotto lo sguardo sorpreso, impaurito ed impotente degli altri studenti presenti in classe e della stessa docente. L’insegnante ha provveduto subito a separali. È stata quindi avvisata la mamma del ragazzo ferito, e il quattordicenne è stato accompagnato in ospedale.

Resta da capire il perché dell’improvvisa reazione di violenza dell’altro quattordicenne. Secondo quanto riferito dal ragazzo finito in ospedale, più volte era già stato preso di mira dal compagno per le sue origini straniere.

Sulle reali cause dell’episodio sta lavorando la dirigente scolastica Maria Carmen Greco. “Sono stata – dice – subito infornata di quanto accaduto, stiamo ricostruendo l’episodio ma soprattutto vogliamo capire che cosa è realmente accaduto fra i due ragazzi”.

Fatto sta che l’episodio ha suscitato non poco scalpore in ambito scolastico e all’esterno. Purtroppo non è l’unico episodio di violenza che si registra a Vallo della Lucania tra adolescenti.
Qualche giorno fa sempre al San Luca sono arrivate due ragazze con ferite alla testa e capelli strappati dopo una violenta lite con altre ragazze. Quest’ultimo episodio si è verificato all’uscita della scuola nei pressi della stazione dei pullman. La scena di violenza ripresa con i cellulari da altri studenti che hanno assistito al litigio è diventata virale. Dopo l’episodio di ieri cresce l’allarme in città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Eboli: maxi-discarica abusiva sequestrata, stretta sui trasgressori dei rifiuti

Operazione congiunta Polizia Municipale-Carabinieri porta al sequestro di 3.500 mq a Campolongo. Responsabili deferiti all'Autorità Giudiziaria

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Torna alla home