Paestum e Velia celebrano l’amore: visite guidate al Parco Archeologico

In occasione della festa di tutti gli innamorati, il 14 febbraio, Paestum e Velia celebrano l'amore organizzando delle visite guidate a tema

Di Roberta Foccillo

PAESTUM. Si avvicina il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, si celebra l’amore. Sono tante, infatti, le iniziative che vengono messe in campo per tutti gli innamorati. A questo proposito, anche il Parco Archeologico di Paestum e l’area archeologica di Velia, hanno deciso di organizzare delle passeggiate romantiche.

Ecco gli appuntamenti al Parco Archeologico di Paestum

Per l’occasione, Paestum e Velia celebrano l’amore, organizzando delle visite guidate- tematiche dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Nel Museo di Paestum, i visitatori, saranno accompagnati alla scoperta delle opere più significative incentrate sul tema dell’amore.

Saranno narrate le storie degli dei dell’Olimpo, come i tradimenti di Zeus, gli amori di Afrodite e il rapimento di Persefone da parte di Ade.

Un’attenzione particolare ad Eros: quante frecce ha scoccato e quanti amore ha fatto nascere? Amori senza confini come quello degli amanti sulla tomba della celeberrima Tomba del Tuffatore.

Nell’area archeologica di Velia, invece, le protagoniste saranno le parole. I greci utilizzavano dodici parole diverse per distinguere le varie forme dell’amore; Eros indicava la passione, agape, l’amore incondizionato, mania, l’amore ossessivo ecc.

La visita è studiata per attraversare 12 tappe tra i resti dei monumenti dell’antica città di Elea- Velia. Queste passeggiate tematiche, saranno un modo per scoprire i mille volti dell’amore, attraverso opere conservate nel Museo di Paestum, l’amore al tempo dei filosofi.

L’appuntamento è in biglietteria e l’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso al Parco archeologico di Paestum e Velia, nell’abbonamento Paestum e Velia e nella Card adotta un blocco.

L’evento si terrà nel pieno rispetto di tutte le normative anti Covid-19. E’ consigliata la prenotazione inviando una mail all’indirizzo arte@lenuvole.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version