Calano i contagi nel Cilento, ma si fanno sentire ancora gli effetti di un mese di gennaio da incubo. Sono sold out, infatti, i posti di terapia intensiva e degenza in quasi tutti gli ospedali. Pieno anche il covid hospital di Agropoli, dove sono ricoverate 15 persone su 13 posti letto attivati.
Calano i contagi nel Cilento: le scuole
Nel comprensorio cilentano preoccupa la situazione delle scuole con due focolai, uno a Rutino e l’altro a Sapri. Nella città del Golfo a risultare contagiati sono piccoli alunni (se ne segnalano almeno otto) dell’educandato Sant’Antonio, dove anche tre Suore risultano contagiate. Attualmente i positivi a Sapri sono 97.
A Rutino, invece, il sindaco Giuseppe Rotolo ha segnalato un “focolaio importante tra i bambini delle scuole”. In paese sono 25 gli attuali positivi e da oggi gli istituti scolastici restano chiusi. Ordinanza di chiusura delle scuole anche a Prignano Cilento, dopo la comunicazione di numerosi casi tra gli studenti.
La Rsa di Torraca
Se calano i contagi in tutto il Cilento (Ieri oltre 200 guariti solo tra Agropoli e Capaccio Paestum), ora a preoccupare sono singole criticità che interessano non solo le scuole.
Un altro focolaio è scoppiato in una Rsa di Torraca dove attualmente si segnalano sette anziani positivi e tre operatori. I positivi sono tutti vaccinati e al momento sono asintomatici.