Bio-Distretto Cilento: Castelnuovo, punta allo sviluppo sostenibile. I dettagli

Il Comune di Castelnuovo, intende prendere parte al Bio- Distretto, volta nell'ottica delle politiche green

Di Roberta Foccillo

CASTELNUOVO CILENTO. Il Comune, retto dal sindaco Eros Lamaida, intende aderire all’“Associazione Bio- Distretto Cilento”.

Ecco cosa sono

I Bio- Distretti, sono un valido strumento per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali e dei territori; insieme alla promozione di Sistemi Alimentari Locali sostenibili, stabilendo una sinergia tra produttori agricoli, pubbliche amministrazioni e consumatori.

L’idea è quella di promuovere ad esempio la produzione ed il consumo di alimenti biologici, lo sviluppo dei mercatini degli agricoltori, privilegiare gli “acquisti verdi”; promuovere, altresì, le mense biologiche negli uffici pubblici, nelle scuole, negli ospedali; tutela e valorizzazione del paesaggio e della biodiversità e mobilità sostenibile.

Il Comune di di Castelnuovo, ha deciso di prendere parte a questa associazione; promuovere la “cultura del biologico” e lo sviluppo del biologico, nelle sue diverse forme; ritenendo che sia un’opportunità per la valorizzazione delle tipicità locali e quindi migliorare la qualità di vita.

Il programma rientra negli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, stabilito nell’Agenda 2030, tenendo conto dei principi IFOAM (Federazione mondiale dei movimenti dell’agricoltura biologica).

Il commento

E’ un’importante occasione e opportunità per salvaguardare le tipicità delle nostre zone e rendere più vivibile il territorio; attraverso strategie di sviluppo sostenibile, rimanendo nell’ottica del “green”– così fanno sapere dal Comune.

Condividi questo articolo
Exit mobile version