Attualità

Cilento, giustizia lumaca: il senatore Castiello incontra il Ministro

Sul tavolo la riapertura del Tribunale di Sala Consilina e il potenziamento di quello di Vallo della Lucania che ha notevoli carenze d'organico

Carmela Santi

1 Febbraio 2022

La chiusura del Tribunale Sala Consilina, le criticità che si registrano nel del Tribunale di Vallo della Lucania e i ritardi burocratici per l’avvio del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Vallo dopo la promozione della locale Compagnia già approvata da tempo. Una serie di problematiche legate al mondo della giustizia nel territorio a sud di Salerno che questo pomeriggio saranno portate, dal Senatore Francesco Castiello, all’attenzione del Ministro della Giustizia, Marta Cartabia.

Un ennesimo tentativo da parte delle forze politiche per sollecitare l’intervento del Governo sulle difficoltà che si registrano nel Vallo di Diano a seguito della soppressione del Palazzo di Giustizia. Non va meglio nel Cilento dove la grave carenza di personale rende sempre più difficile portate avanti il lavoro del locale presidio di giustizia.

Il Senatore Castiello in diverse occasioni ha tenuto a ribadire che «non aprire il tribunale sarebbe un fallimento anche della classe politica. Un tribunale più piccolo – dice – che ne incorpora uno più grande è decisamente assurdo, bisogna recuperare i principi di ragionevolezza e proporzionalità, cardini della nostra Costituzione, che con la riforma del 2012 sono stati traditi. Bisogna assolutamente porre rimedio, dobbiamo smettere di far essere il Vallo di Diano e il Cilento la cerniera tra la Camorra e la Ndrangheta. Lo Stato non può lasciare il territorio in balia della criminalità organizzata. C’è, purtroppo, un eccesso di potere della burocrazia e mandare avanti battaglie di questo tipo diventa sempre più difficile. Noi faremo di tutto per portare avanti questa e tutte le cause che riguardano il nostro territorio».

Oggi Castiello si farà portavoce nell’incontro con il Ministro Cartabia anche delle gravi difficoltà che si registrano all’interno del Tribunale di Vallo. Nella giornata di ieri ha incontrato il Presidente Gaetano De Luca per un ulteriore confronto sulla questione da portate all’attenzione del rappresentante di Governo.

Carenza di Magistrati, difficoltà a chiudere i procedimenti penali ma soprattutto civili. Già in una precedente interrogazione parlamentare il Senatore Castiello aveva chiesto l’intervento del Ministro Cartabia sulla delicata e complicata vicenda ricevendo, nella dettagliata risposta, le rassicurazioni del Ministero nel garantire la piena funzionalità del Tribunale vallese.

Altra questione strettamente collegata è quella relativa all’attivazione del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Vallo. L’iter burocratico sarebbe stato rallentato in attesa di aprire la nuova caserma pronta ormai da anni ma ancora non in funzione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Torna alla home