Approfondimenti

Acne e mascherina: consigli utili

Redazione Infocilento

28 Gennaio 2022

L’acne, giovanile o tardiva, è un’infiammazione cronica della pelle. Il derma, visibilmente lucido e untuoso, presenta sfoghi cutanei, punti neri e comedoni che possono trasformarsi in noduli, cisti, ascessi, infiltrati flemmonosi talvolta anche con esiti cicatriziali.

L’uso prolungato della mascherina, inoltre, aggrava il disturbo, provocando in alcuni casi anche irritazioni, rash cutanei e abrasioni di minima entità. Qualsiasi sia la sua causa (naturale o da DPI), l’acne va trattata al fine di ridurre al minimo le possibili complicazioni.

Quali sono le cause dell’acne

L’acne lieve, moderata o severa è una malattia cutanea che colpisce principalmente i giovani in età adolescenziale, ma può avere una certa incidenza anche negli adulti. In questo caso, si parla di acne tardiva. Il disturbo è il risultato della combinazione di fattori ambientali, genetici, ormonali, alimentari nonché culturali.

Gli squilibri ormonali, lo stress, alcune intolleranze (o allergie) alimentari, l’assunzione di farmaci, l’impiego di prodotti per la detersione non adeguati o troppo aggressivi, sono solitamente le cause principali dell’infiammazione. Tuttavia, l’uso intensivo e prolungato della mascherina in soggetti predisposti, affetti da pelle sensibile o da cute seborroica, potrebbe aggravare il problema.

Lo sfregamento e l’azione meccanica del tessuto contro il volto alterano la naturale barriera protettiva del derma causando irritazioni, arrossamenti e desquamazione. Inoltre, l’umidità che si forma all’interno della mascherina e la scarsa traspirazione creano un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e lieviti che modificano il microbiota cutaneo. I pori si dilatano permettendo a germi e sporco di penetrare in profondità causando irritazioni e arrossamenti.

Consigli utili per contrastare l’acne e la maskne

Il trattamento dell’acne dipende sostanzialmente dalla manifestazione clinica. Nei casi moderati o gravi, in cui la malattia si dimostra dolorosa e con processi di cicatrizzazione in corso, è bene contattare il dermatologo per la prescrizione di una cura mirata.

Per disturbi lievi e acne da mascherina (o maskne), invece, basta cambiare le abitudini, effettuando una corretta skincare quotidiana con prodotti specifici, delicati e non oleosi, utili per rimuovere impurità e i residui di trucco senza alterare il ph fisiologico della cute.

Una corretta idratazione riequilibra il film idrolipidico, riducendo la secchezza o, al contrario, l’eccessiva produzione di sebo. A tal proposito, le creme per acne, dalle proprietà lenitive e riparatorie, sono ideali per attenuare le irritazioni da attrito.

Evitare di schiacciare i punti neri e i foruncoli: questa manovra, se non viene eseguita correttamente, genera cicatrici permanenti e potrebbe causare la formazione di nuovi brufoli.

È bene utilizzare cosmetici per il make-up non comedogeni e delle mascherine adatte alle pelli sensibili. Optare preferibilmente per quelle monouso, costituite da uno strato interno in tessuto morbido e traspirante, come il cotone: oltre ad essere sicure per il contenimento del virus, lasciano traspirare la pelle, impedendo le irritazioni da sfregamento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home