Strage di gatti a Vallo della Lucania. Nel centro cittadino è stata sterminata una colonia di felini. Sugli episodi si sta indagando. È stata informata subito l’Asl ed è stato chiesto l’intervento dei carabinieri forestali. La preoccupazione più grande è che gli animali possano essere stati avvelenati ma la certezza potrà arrivare solo dai veterinari dopo l’esame autoptico.
Strage di gatti a Vallo della Lucania: la denuncia
A denunciare gli episodi è Noemi Lenza, commissario straordinario dell’Enpa di Vallo. Nella giornata di ieri le volontarie hanno ritrovato il quinto gatto morto nel giro di pochi giorni. La carcassa è stata subito consegnata ai veterinari.
La Sezione Enpa ha attivato subito le procedure legali perché il maltrattamento degli animali è un reato penale e quindi perseguibile.
Il commento
«Chiunque, per crudeltà o senza necessità – ricorda Lenza – cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5 a 30mila euro».
La pena sarà maggiore in caso di decesso dell’animale. Sugli episodi di Vallo, purtroppo solo gli ultimi di una lunga serie, è iniziata la caccia ai brutali autori. Saranno acquisiti anche i filmati di alcune telecamere. «È stato uno sterminio – ribadisce Lenza – speriamo che i colpevoli vengano catturati al più presto».