Cilento

Scuole ad Agropoli, Coppola: ecco i dati dei contagi

Il Candidato sindaco Giovanni Basile però attacca: investito poco sulle scuole

Roberta Foccillo

23 Gennaio 2022

“Capisco la preoccupazione dei genitori sulle scuole e vi assicuro che per me sarebbe facile dirvi che ho intenzione di chiuderle. Ma il mio dovere come sindaco e come cittadino è quello di rispettare le leggi”. Inizia così il messaggio del sindaco di Agropoli Adamo Coppola, in risposta a quanti, ancora oggi, nonostante le direttive del governo e la decisione del TAR che ha bocciato l’ordinanza di chiusura della Regione, chiedono il ritorno alla dad. 

“Il governo ha dato precise indicazioni sulle scuole e il TAR Campania ha sospeso l’ordinanza della Regione che ne disponeva la chiusura. Oggi tutti gli istituti sono aperti. I sindaci che hanno disposto la sospensione delle lezioni in presenza, lo hanno fatto soltanto per pochi giorni e per specifiche criticità relative ai singoli plessi”, fa sapere Coppola. 

“Capisco le perplessità, ma vi assicuro che il mio esclusivo interesse è quello di garantire la sicurezza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi; anche io ho dei figli che frequentano le scuole di Agropoli e per questo i vostri timori sono anche i miei – ha proseguito il primo cittadino – Dobbiamo capire che se si seguono rigorosamente le regole le scuole sono un luogo sicuro. 

Il sindaco fornisce anche dei numeri: da quando si è tornati in classe soltanto il 4% dei positivi registrati in città è relativo a bambini in età scolare. Alcuni di questi, inoltre, hanno contratto il virus al di fuori delle aule. Comunque non dobbiamo abbassare la guardia. 

“Gli istituti periodicamente garantiscono la sanificazione delle classi, inoltre abbiamo sospeso la mensa e garantito un contributo per installare i sanificatori, seppur non previsti dai protocolli – conclude Coppola – Dobbiamo tenere alta l’attenzione, vaccinarci e rispettare le indicazioni che arrivano dal governo. Come sindaco posso assicurarvi che seguo costantemente la situazione.  Ma sappiate che il nemico da battere non è la scuola o le direttive che ci arrivano dai ministeri, ma il virus. Rispettiamo le regole e continuiamo a vaccinarci”. 

Critico Giovanni Basile, candidato sindaco di un gruppo di centro-destra: “è palese che il comparto scuola non è una priorità per questo Sindaco e per la sua amministrazione. Questo perché poco o nulla è stato speso per arginare il Covid. Poco o nulla è stato fatto prima della riapertura delle scuole dopo l’estate. Le ultime manutenzioni furono terminate in fretta e furia dopo l’inizio dell’anno scolastico

Se fossero state sostenute ingenti spese dall’Ente, nessuno avrebbe potuto contestarle”. Basile non entra nel merito della chiusura delle scuole in questo periodo ma contesta la mancata chiusura prima di natale e la stessa scelta dei protocolli ministeriali di tenere le finestre aperte. Per l’aspirante sindaco il comune avrebbe dovuto garantire degli aeratori, acquistandoli con i fondi destinati agli eventi natalizi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Torna alla home