“Se la vista di cieli azzurri ti riempie di gioia, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che tu comprendi, rallegrati, perchè la tua anima è viva”.
Eleonora Duse
Il borgo racconta lo stretto legame tra la popolazione e l’ambiente naturale. La sacra lentezza, il rispetto dell’ambiente, degli animali e del lavoro sono i principi basilari di uno stile di vita armonizzato con le varie bellezze circostanti, quei doni che ruotano attorno a noi ogni giorno da sempre. Questo luogo, suggestivo e distaccato dalla frenetica vita quotidiana, permette di assaporare la semplicità delle piccole cose, quelle che non abbiamo il tempo di osservare nella vita di tutti i giorni o che spesso diamo per scontate.
La completa dedizione alla vita contadina, la valorizzazione delle antiche tradizioni e la cura delle aree campestri permette di riaffiorare alla nostra mente i ricordi in cui l’uomo iniziava la sua giornata lavorativa sin dalle prime ore dell’alba e andava a riposare al calar del sole, nel momento in cui le sue povere gambe imploravano riposo. Qual era la sensazione alla fine della sua giornata? Un senso di appagamento interiore e uno stato di felicità suprema.
Durante la visita al borgo potrete ammirare un’ampia piazza senza selciato con tigli e platani secolari dedicata a Giovanni Nicotera, una fontana circolare in pietra, un abbeveratoio e la chiesa settecentesca di San Nicola di Bari.
Il borgo non è stato intaccato dalla modernità, esso conserva i tratti urbanistici ed architettonici di un centro agro-pastorale sette-ottocentesco. Roscigno Vecchia è stata protagonista come set cinematografico per videoclip e film tra cui “Cavalli si nasce” di Sergio Staino, “Radio West” di Alessandro Valori e “Noi credevamo” di Mario Martone. Nel 1998 è stata inserita nella lista dei siti Patrimonio Unesco, insieme al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’area archeologica di Paestum e la certosa di Padula. Anche le telecamere di National Geographic sono state qui, suscitando curiosità e interesse in tutto il mondo. Roscigno Vecchia è un vero e proprio Paese – Museo e i suoi visitatori ne rimangono incantati.