L’ASL di Salerno, con fondi del proprio bilancio e della Regione Campania, ha realizzato, presso il presidio sanitario di Sant’Arsenio, un moderno polo assistenziale, con 10 posti letto, che tecnicamente si definisce “della doppia diagnosi“.
Tale struttura, prima in Campania e tra le poche in Italia, curerà le forme gravi di dipendenze, con particolare riferimento alle patologie avanzate derivanti da alcolismo e gioco d’azzardo. Più in generale, anche attraverso il sostegno della Strategia delle Aree Interne e grazie al corposo investimento dell’ASL/Sa di circa 6 milioni di Euro, l’intero nosocomio verrà reso conforme ed adeguato a tutta la normativa in materia di efficientamento, antinfortunistica e messa in sicurezza.
In sintesi avremo una cosiddetta SPS, Struttura Polifunzionale della Salute, cioè un “Ospedale territoriale” destinato all’utenza esterna di competenza distrettuale e che, nel tempo, favorirà il decongestionamento dell’Ospedale di Polla e la riduzione dei tempi di attesa.
Sono già attivi i seguenti servizi: 118 emergenza; SERT; Fisioterapia ambulatoriale; Anatomia patologica; Laboratorio di analisi; Radiologia; Hospice; Dipartimento di Prevenzione; Uffici Igiene e Sanità pubblica; Ospedale di comunità; SIR; RSA; Centro diurno psichiatrico; Esordi per disagio giovanile; Consultorio familiare; UCCP (Unità complessa cure primarie) con tutti gli ambulatori specialistici territoriali.
Insomma, un vero e proprio presidio di salute per un’utenza molto vasta che appartiene anche alle aree limitrofe della Basilicata.