VIBONATI. Con ordinanza del Tar Campania (presidente Leonardo Pasanisi), è stata disposta una verifica sulla documentazione relativa alle scorse elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. A presentare ricorso Fabio Amato, candidato consigliere della lista Paese Unito, a supporto del sindaco Vincenzo Cerncchiaro.
Verifica sulle elezioni a Vibonati: il ricorso
Secondo il ricorrente «sono stati illegittimamente assegnati 4 seggi alla lista n. 1 “Entra nel futuro con Scognamiglio Sindaco” e sono stati proclamati eletti alla carica di Consigliere Comunale di Vibonati i sigg.ri Scognamiglio Giovanni, Ruocco Dario, De Filippo Vincenzo e Scognamiglio Antonio, il primo quale candidato alla carica di Sindaco e gli altri alla carica di Consigliere Comunale nella predetta lista n. 1 “Entra nel futuro con Scognamiglio Sindaco”».
Ad essere contestato è il numero di sottoscrittori della lista che non sarebbe risultato sufficiente per validarla.
La decisione del Tar
Il Tar, nella Camera di Consiglio dello scorso 12 gennaio, ha ravvisato «la necessità di disporre verificazione al fine di accertare la struttura e il contenuto del documento originale recante la dichiarazione di presentazione della lista n. 1». Il compito spetterà alla Prefettura. Il prosieguo dell’udienza è fissata per il prossimo 6 aprile.
L’esito del voto
A Vibonati a vincere le elezioni amministrative è stata la lista guidata dal candidato Manuel Borrelli; di fatto era una sola l’alternativa, rappresentata proprio dalla lista guidata da Giovanni Scognamiglio. La terza lista, quella con a capo Cernicchiaro era di fatto in appoggio a Borrelli.
Se il ricorso dovesse essere accolto i quattro seggi attribuiti alla lista sconfitta andrebbero a “Paese Unito”.