Parco della Civitella: un progetto per ottenere in deposito reperti archeologici

L'amministrazione comunale, ha espresso la volontà di chiedere in deposito alcuni reperti archeologici di proprietà statale.

Di Roberta Foccillo

MOIO DELLA CIVITELLA. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Enrico Gnarra, ha espresso la volontà di ottenere in deposito reperti archeologici di proprietà statale.

I dettagli

Nello specifico, l’Ente, dovrà redigere il progetto scientifico e di allestimento dell’esposizione, da curare in accordo con la Soprintendenza, e dovrà fornire tutta la documentazione relativa alla struttura museale;

Il Comune, infatti, intende richiedere alcuni materiali archeologici (da selezionare con la direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio); emersi nel corso degli scavi archeologici, effettuati nei decenni scorsi sul sito archeologico della Civitella.

Il sito archeologico, collocato nel Comune di Moio fra gli anni ’60 e gli anni ’80 del ‘900; tramite diverse campagne di scavo: nel 2016, poi, con Delibera di Giunta, istituito il Museo/Polo Museale intestato al Prof. Giuseppe Stifano, al suo interno, poi, è stato allestito uno spazio espositivo.

Il commento

L’idea del progetto nasce nell’ottica di incentivare forme di tutela, conservazione e fruizione dei beni archeologici e del patrimonio storico-artistico e antropologico comunale”– così fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version