FUTANI. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Aniello Caputo, ha approvato due progetti utili alla collettività, per il coinvolgimento dei percettori del reddito di cittadinanza.
I progetti
Il primo progetto: “Futani attività”, vedrà il coinvolgimento di 20 unità, che saranno impiegate nelle attività di supporto domiciliare per le persone anziane con disabilità, manutenzioni domestiche, controllo all’uscita delle scuole, e affiancamento sullo scuolabus degli alunni della scuola dell’obbligo.
Ad ogni partecipante, saranno assegnati obiettivi in base alle proprie capacità relazionali e la capacità di agire in autonomia nell’esecuzione dei compiti assegnati.
Nel secondo progetto: “Futani Vivibile”, saranno impiegati 20 beneficiari del RdC; avranno il compito di riqualificare i percorsi paesaggistici, provvedere alla raccolta di rifiuti abbandonati; pulizia degli ambienti e il posizionamento di attrezzature, manutenzione delle aree verdi e le aree naturalistiche.
L’impegno orario e il coinvolgimento dei partecipanti è fissato in otto ore settimanali fino ad un massimo di 16 ore.
Il commento
“Le finalità dei progetti, sono nell’ottica di utilità sociale e quindi decoro e controllo ambientale degli spazi verdi e al perseguimento di finalità solidaristiche, mediante percorsi di apprendimento di competenze correlate a specifici bisogni”– queste le parole che giungono da palazzo di città.