Attualità

Cilento e Diano: ospedali in tilt, pazienti Covid in attesa per ore in ambulanza

Gli ospedali tornano a riempirsi, disavventura per dei pazienti di gastro Cilento ed Agropoli costretti ad attendere ore prima del ricovero

Carmela Santi

7 Gennaio 2022

Aumentano i casi positivi e le strutture sanitarie del Cilento vanno in sofferenza. Emblematico quanto accaduto ieri dinanzi all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Dalle dieci del mattino fino alle diciotto di ieri sera due ambulanze rianimative sono rimaste ferme dinanzi al Pronto Soccorso con a bordo pazienti positivi al Covid 19.

Due pazienti arrivati con il 118 all’ospedale di Vallo e da collocare considerata la positività in strutture Covid. A bordo delle due ambulanze un paziente arrivato da Ogliastro Cilento già con sintomi legati al Covid 19. L’aggravarsi delle sue condizioni ieri mattina ha reso necessario l’intervento dell’ambulanza della Misericordia che lo ha trasferito all’ospedale San Luca dove è rimasto sul mezzo di soccorso per otto ore interminabili prima di essere ricoverato al Nosocomio di Vallo per carenza di posti nelle strutture Covid.

Stessa sorte per un altro paziente di Agropoli, arrivato al San Luca dopo aver perso i sensi all’interno di un bar cittadino. Anche per lui è stato necessario il trasferimento al San Luca. Qui sottoposto a tampone è risultato positivo al coronavirus. All’interno dell’ospedale San Luca la situazione per i pazienti Covid all’arrivo dei due pazienti era già critica.

Nella giornata di ieri vi erano tre pazienti in isolamento, di cui una donna ricoverata da cinque giorni. A quanto pare nei giorni scorsi la donna era stata inviata ad Agropoli ma aveva dovuto far ritorno al San Luca per carenza di posti. La struttura Covid agropolese sarebbe piena. Al San Luca si starebbe lavorando per la riapertura dell’area Covid, ormai diventata necessaria. Ad uno dei pazienti in attesa in ambulanza per ore ieri pomeriggio è stato necessario fornirgli anche una bombola di ossigeno in aggiunta a quella del mezzo di soccorso in attesa di ricoverarlo. Una situazione simile accaduta a Polla dove un uomo è rimasto per ore in una tenda allestito dinanzi all’ospedale prima di trovare collocazione.

Una situazione paradossale, considerato anche il fatto che le due ambulanze ferme per ore con i pazienti a bordo, hanno sottratto al 118, in caso di emergenze, la disponibilità di due mezzi di soccorso rianimativi. Da capire perché tante ore di attesa prima di una soluzione dignitosa per i pazienti e gli stessi operatori sanitari.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Torna alla home