Ordigno rinvenuto a Sapri, primo sopralluogo per le operazioni di disinnesco

Con la Prefettura sarà necessario valutare se procedere all’evacuazione della zona

Di Fiorenza Di Palma

Nella giornata di ieri su è tenuto un primo sopralluogo congiunto con i militari del 21 Reggimento Genio Guastatori di Caserta, i Carabinieri di Sapri e la Polizia Municipale nei luoghi dove è stato rinvenuto l’ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale, in località San Francesco, nella frazione Timpone, a Sapri.

L’ordigno, una bomba d’aereo di fabbricazione statunitense da 500 lbs, è stato ritrovato durante i lavori in un cantiere edile, ed è stato messo in sicurezza e posto sotto sorveglianza delle Forze dell’Ordine.

“Per quanto riguarda la definizione dell’intervento – spiega il sindaco Antonio Gentile – come da protocollo seguiranno le operazioni coordinate dalla Prefettura di Salerno che, inoltre, ringrazio per l’immediato, continuo e costante supporto”.

Sempre con la Prefettura il primo cittadino valuterà l’ipotesi di evacuare la zona nel giorno in cui gli artificieri saranno al lavoro per disinnescare l’ordigno bellico.

Nel 2019 a Battipaglia fu necessario evacuare ben 36.000 persone durante le operazioni di disinnesco di un ordigno simile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version