“Mo vene Natale”, a Cannalonga il concerto di Santa Lucia | 12 Dicembre

Il Comune di Cannalonga, organizza il concerto di Santa Lucia nella Chiesa Santa Maria Assunta

Di Roberta Foccillo

CANNALONGA. Entrano sempre di più nel vivo, gli eventi legati al Natale, con i tradizionali concerti che preannunciano un cartellone ricco di eventi, per vivere, insieme, un’atmosfera magica.

A Cannalonga, infatti, nella Chiesa Santa Maria Assunta, Domenica 12 Dicembre alle ore 18:00, si terrà il concerto in onore di Santa Lucia: “Mo vene Natale”; canti e melodie natalizie, pronte a regalare momenti emozionanti.

In molte città del Nord, i bambini aspettano i doni di Santa Lucia, scrivendo la letterina proprio come con Babbo Natale; tra tradizioni e musica, il concerto sarà un modo per concedersi una serata all’insegna della serenità.

“Per noi, Comunità di Cannalonga, nel passato ma anche oggi, abbiamo sempre visto la Solenne e Secolare Festa di S. Lucia come l’inizio delle Festività Natalizie.

Da tempi remoti, la tradizione della Chitarra Battente è da sempre esistita; soprattutto nell’area del Monte Stella – Cilento Antico – e in alcuni paesi del Cilento Montano come Stio e Cannalonga.

I Carbone, famiglia di mio nonno materno – dice il chitarrista Toribio Antonio Cortazzodove ho passato gran parte della mia Infanzia, raccontava più volte che la sua famiglia, in particolare suo padre possedeva e suonava la Chitarra Battente e da cui anche lui imparò un pò a ” strimpellare ” questo strumento musicale che veniva usato nelle Feste e soprattutto mentre intonavano le ” Serenate ” dell’epoca.

Ma col passare del tempo e degli anni, questa Arte musicale in famiglia fu abbandonata.

Il Concerto di S. Lucia ” Mo, Véne Natale! “ sará un viaggio nella musica Tradizionale- Popolare del Natale, partendo dal Cilento e attraversando un pò tutto il Sud Italia.

Avrò l’Onore e il Piacere di essere accompagnato quest’anno dai M° compositori, poeti e liutai F.lli Campitiello di Stio Cilento gli unici ancora oggi a portare avanti l’ Arte della Costruzione di questo splendido strumento musicale.

Ci saranno anche il Presidente dell’associazione Tarantanobes, Nello Romaniello di Novi Velia e Angelo Carbone, appassionato di musica popolare e mio amico d’infanzia”- conclude.

Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti contagio da Covid-19.

Condividi questo articolo
Exit mobile version