Attualità

“Mo vene Natale”, a Cannalonga il concerto di Santa Lucia | 12 Dicembre

Il Comune di Cannalonga, organizza il concerto di Santa Lucia nella Chiesa Santa Maria Assunta

Roberta Foccillo

8 Dicembre 2021

CANNALONGA. Entrano sempre di più nel vivo, gli eventi legati al Natale, con i tradizionali concerti che preannunciano un cartellone ricco di eventi, per vivere, insieme, un’atmosfera magica.

A Cannalonga, infatti, nella Chiesa Santa Maria Assunta, Domenica 12 Dicembre alle ore 18:00, si terrà il concerto in onore di Santa Lucia: “Mo vene Natale”; canti e melodie natalizie, pronte a regalare momenti emozionanti.

In molte città del Nord, i bambini aspettano i doni di Santa Lucia, scrivendo la letterina proprio come con Babbo Natale; tra tradizioni e musica, il concerto sarà un modo per concedersi una serata all’insegna della serenità.

“Per noi, Comunità di Cannalonga, nel passato ma anche oggi, abbiamo sempre visto la Solenne e Secolare Festa di S. Lucia come l’inizio delle Festività Natalizie.

Da tempi remoti, la tradizione della Chitarra Battente è da sempre esistita; soprattutto nell’area del Monte Stella – Cilento Antico – e in alcuni paesi del Cilento Montano come Stio e Cannalonga.

I Carbone, famiglia di mio nonno materno – dice il chitarrista Toribio Antonio Cortazzodove ho passato gran parte della mia Infanzia, raccontava più volte che la sua famiglia, in particolare suo padre possedeva e suonava la Chitarra Battente e da cui anche lui imparò un pò a ” strimpellare ” questo strumento musicale che veniva usato nelle Feste e soprattutto mentre intonavano le ” Serenate ” dell’epoca.

Ma col passare del tempo e degli anni, questa Arte musicale in famiglia fu abbandonata.

Il Concerto di S. Lucia ” Mo, Véne Natale! “ sará un viaggio nella musica Tradizionale- Popolare del Natale, partendo dal Cilento e attraversando un pò tutto il Sud Italia.

Avrò l’Onore e il Piacere di essere accompagnato quest’anno dai M° compositori, poeti e liutai F.lli Campitiello di Stio Cilento gli unici ancora oggi a portare avanti l’ Arte della Costruzione di questo splendido strumento musicale.

Ci saranno anche il Presidente dell’associazione Tarantanobes, Nello Romaniello di Novi Velia e Angelo Carbone, appassionato di musica popolare e mio amico d’infanzia”- conclude.

Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti contagio da Covid-19.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Torna alla home