Achille Zoia, 85 anni, con il suo panettone artigianale classico ha conquistato il primo posto dell’edizione 2021 di Re Panettone. Patron de “La Boutique del Dolce” di Cologno Monzese e Concorezzo, re degli impasti e “padre” del panettone moderno, Zoia è stato uno dei protagonisti del tradizionale appuntamento ideato e curato da Stanislao Porzio con il patrocinio del Comune di Milano si è svolto ieri nell’ultimo weekend di novembre nel Palazzo del Ghiaccio di Milano.
Trentadue i pasticceri in gara arrivati da tutta Italia per la XII edizione, 10.400 i visitatori che si sono registrati per visitare gli stand, assaggiare e acquistare i primi panettoni artigianali della stagione e altri dolci tipici delle festività natalizie. Anche il Cilento è stato tra i protagonisti.
Se al secondo posto per la categoria panettoni c’era Luca Penna della pasticceria Penna Bakery di Santa Maria di Leuca (Lecce), al terzo è arrivata Rosetta Lembo della pasticceria La Ruota di Perdifumo.
I panettoni erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali, senza semilavorati, nel rispetto della filosofia di Re Panettone “Tutto naturale, solo artigianale”.
Non è la prima volta che la pasticceria cilentana raggiunge buoni risultati, sia con il suo panettone artigianale che con la colomba pasquale.