Approfondimenti

La storia della pizza margherita

Redazione Infocilento

25 Novembre 2021

Quanto è buona la pizza margherita? Quante volte la acquistiamo già calda per un aperitivo o per una cena veloce, in delivery o direttamente in pizzeria? Ma non tutti conoscono la vera storia che si cela dietro questa tradizionale pizza che si tramanda da generazione a generazione e che scalda il cuore di tutti gli italiani (e non solo).

La storia della pizza margherita è gloriosa e parte dal 1800, dopo la scoperta del pomodoro nell’America Latina e la sua importazione in Italia, principalmente a Napoli, la città più famosa al mondo per la pizza più buona di sempre.

Si tratta di una pizza molto semplice da preparare, perché necessita solo di 3 ingredienti come condimento: pomodoro, mozzarella e basilico. Per questo motivo, tutti possono ricrearla a casa seguendo una delle numerose guide online su come preparare la classica pizza margherita.

Le origini e la storia della pizza margherita

La storia che si cela dietro i piatti che oggi mangiamo quotidianamente è importante, perché ci permette di conoscere la provenienza di questi piatti e le motivazioni per cui sono stati realizzati. Conoscere le origini delle pietanze le rende più gustose e al tempo stesso si diventa un po’ più fieri della propria patria.

Iniziamo questa breve guida affermando che la pizza nasce da un antico prodotto di origine greca: la “pinta”, una forma di pane schiacciata. Quando la pinta è arrivata in Italia, durante il periodo della Magna Grecia, si è trasformata nella “Pinsa” e si diffuse in tutto il Paese.

In origine, la Pinsa era realizzata con un impasto molto povero e semplice, utilizzando acqua e farina. Napoli fu la città italiana più conosciuta e famosa per la realizzazione di quella che divenne la pizza margherita, nel periodo successivo alla scoperta dell’America.

L’introduzione del pomodoro, infatti, ci fu nel 1800, quando questo alimento venne importato dall’America Latina all’Italia. Subito dopo la sua importazione, il pomodoro venne utilizzato dai migliori pizzaioli in Italia come condimento sulle pizze.

Assieme al pomodoro, pochi anni dopo, si diffuse in fretta un secondo condimento che ha permesso l’invenzione della pizza margherita: la mozzarella di bufala.

La pizza margherita oggi

Negli anni, come qualsiasi altro prodotto gastronomico, anche la pizza ha subito innumerevoli variazioni sia nell’impasto che nei condimenti. Oggi, nelle pizzerie, è possibile trovare un menù sempre più vasto e accessibile a tutti: con impasti senza glutine, con una moltitudine di condimenti: dalla mozzarella senza lattosio alla mozzarella di bufala, dal pesce alla carne, dalla verdura alla frutta.

L’impasto della pizza è disponibile in mille versioni differenti, che variano in base al pizzaiolo e alla regione: è possibile scegliere tra un impasto sottile, un impasto a teglia alta, un impasto realizzato con farina integrale o con altre tipologie di farina.

Secondo le regole dettate dalla tradizione, la pizza margherita originale è realizzata con pochi e semplici ingredienti sia per il condimento, sia per l’impasto:

  • Condimento: realizzato con pomodoro, olio extra verdine d’oliva, mozzarella, sale q.b. e basilico.
  • Impasto: acqua, sale, lievito (madre, di birra fresco o di birra secco) e farina 0 (o farina 00).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home