Vallo: al “San Luca”, giornata di prevenzione per i tumori al collo

Giornata dedicata alla prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al collo, presso l'Ospedale San Luca di Vallo della Lucania

Di Redazione Infocilento

VALLO DELLA LUCANIA. In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dei tumori al collo, l’unità operativa (ORL) dell’Ospedale San Luca, in accordo con il responsabile, Dott. Giovanni Rodio, aderisce alla campagna di prevenzione, organizzata dalla società italiana otorinolaringoiatra con il patrocinio del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa si svolgerà nella giornata di domani, 23 Novembre, presso l’ambulatorio di ORL dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa; circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero.

In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza; aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

Inoltre, adottare buone abitudini a livello alimentare e fisico resta il primo e più importante passo per condurre una vita lunga e sana.

È infatti comprovato che alcuni comportamenti irregolari, come una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, l’obesità, o una scarsa igiene orale, possono essere fattori incentivanti nello sviluppo di problemi oncologici.

Si invitano i cittadini ad aderire a questa iniziativa, per maggiori informazioni, contattare il Dottore Rodio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version