Obiettivo plastica zero: Laurito punta ad un “Mangiaplastica”

Comune aderisce al bando Mangiaplastica per ottenere un eco-compattatore e favorire il riciclo della plastica

Di Letizia Baeumlin

LAURITO. Comune investe sulle politiche ambientali. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Speranza, ha infatti deciso di aderire al bando per l’installazione di eco-compattatori nell’ambito del programma “Mangiaplastica” promosso dal Ministero della transizione ecologica con l’obiettivo di ridurre i quantitativi di plastica.

Il programma Mangiaplastica, infatti, finanzia l’acquisto di un eco-compattatore per i Comuni con meno di 100 mila abitanti e di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti per i Comuni con una popolazione superiore.

In particolare, ogni comune può ricevere un contributo di: 15.000 euro per eco-compattatori di capacità media; 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta.

La dotazione è di 16 milioni di euro per il 2021. La misura sarà confermata per altri tre anni, fino al 2024, con ulteriori risorse pari a 11 milioni di euro.

Laurito punta ad ottenere già per quest’anno un eco-compattatore in modo da ridurre la plastica favorendone smaltimento e riciclo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version