Approfondimenti

Sigarette elettroniche: come scegliere il giusto liquido pronto?

In commercio sono moltissimi, e la scelta non è sempre facile. Ecco come scegliere il liquido pronto per la tua sigaretta elettronica, in modo da soddisfare anche le esigenze che non sapevi di avere!

Redazione Infocilento

13 Novembre 2021

Fumare la sigaretta elettronica non è (solo) una questione di abitudine, di assuefazione e di socialità. Quando si sceglie di passare alla sigaretta elettronica, il passaggio viene solitamente accompagnato da tutta una serie di altre opzioni, che con le sigarette tradizionali, e il tabacco in generale, non vengono prese in considerazione. Aromi, profumi, tolleranza alla nicotina: i liquidi pronti per la sigaretta elettronica sono un mondo vasto e multiforme, che ogni fumatore può visitare nei tempi e nei modi che meglio crede, trovando sempre nuovi spunti e curiosando tra le novità del momento. C’è inoltre un altro importante fattore da valutare nella scelta del liquido per sigaretta elettronica più adatto alle proprie esigenze, che – se sottovalutato o non preso in considerazione – può vanificare l’acquisto e compromettere del tutto il piacere del momento: la compatibilità tra liquido e sigaretta.

Vediamo quindi come orientarsi in questo variopinto settore, in modo da trovare strumenti e modalità giuste per godersi la propria sigaretta elettronica, senza rinunciare ai propri gusti e alle proprie esigenze.

I liquidi pronti per sigaretta elettronica: come sono fatti

Per essere sicuri di acquistare un prodotto corrispondente alle proprie necessità ed essere un consumatore consapevole, è necessario conoscere il prodotto, almeno nelle sue caratteristiche essenziali. È importante capire, ad esempio, come funziona la sigaretta elettronica e le sue componenti; allo stesso modo, è importante conoscere le diverse tipologie di liquidi pronti, la loro composizione e le varianti tra un prodotto e l’altro.

Può sembrare una questione complicata, adatta solo agli addetti ai lavori; invece non è poi così complicato: i liquidi pronti per sigaretta elettronica sono sostanze allo stato fluido, aromatizzate con elementi differenti, che – appena vengono riscaldate – diventano vapore, pronto da inalare.

La prima sostanziale differenza riguarda la forma: i liquidi possono essere contenuti sia in fiale sia in cartucce; in entrambi i casi non possono essere usate da sole, bensì è sempre necessaria la sigaretta elettronica: senza di questa si sconsiglia di maneggiare i liquidi, che non sono adatti per essere messi a contatto con la pelle o per essere ingeriti.

Quando si sceglie il liquido pronto adatto alla propria sigaretta elettronica, quindi, verificate per prima cosa questo tipo di compatibilità: acquistate solo fluidi contenuti in fiale o in cartucce, in base al funzionamento della sigaretta stessa. Prestate inoltre particolare attenzione quando sostituite le cartucce: seguite attentamente le istruzioni e lavatevi sempre le mani a operazione conclusa.

Composizione del liquido per sigaretta elettronica

Il commercio del liquido per sigaretta elettronica è diviso sostanzialmente in due categorie: i liquidi pronti all’uso e le basi neutre.

  • I liquidi pronti all’uso propriamente detti sono quelli che non necessitano di essere mescolati ad altre sostanze prima di essere utilizzati. Il loro utilizzo si adatta a molte diverse tipologie di sigarette elettroniche e vanno versati direttamente nel serbatoio della sigaretta.
  • I liquidi per sigaretta elettronica composti da una base neutra sono genericamente utilizzati insieme ad altre sostanze, che devono essere aggiunte dall’utilizzatore. La base neutra, infatti, viene di solito mescolata ad aromi e profumi speciali, che – premiscelati al liquido – aromatizzano l’esperienza di aspirazione.

Sia le basi neutre sia i liquidi pronti propriamente detti sono composti da un mix di PG – ovvero glicole propilenico, un liquido inodore e incolore usato con funzione di eccipiente vaporizzabile – e il VG, la glicerina vegetale, che serve a diluire l’eventuale nicotina. A questa base viene aggiunta una specifica dose di acqua ed eventuali aromi.

Liquidi pronti per sigaretta elettronica: con o senza nicotina?

Oltre alla scelta dell’aroma, che dipende sostanzialmente dai gusti personali dell’utilizzatore della sigaretta elettronica, una delle scelte più importanti che condiziona l’acquisto di un liquido piuttosto di un altro riguarda sicuramente la presenza o meno di nicotina. La nicotina, infatti, è un elemento a cui non tutti i fumatori (anche quelli che usano la sigaretta elettronica per motivi di salute) sono disposti a rinunciare. Su questo argomento è importante fare più divulgazione possibile, in modo da mettere in allerta i consumatori sui rischi per la salute, sia attraverso avvisi e avvertenze, sia con pubblicità e giornate dedicate alla prevenzione. Molti non sanno, ad esempio, che non solo la nicotina ha ripercussioni sull’apparato respiratorio a lungo termine, ma che è anche uno dei fattori che può influenzare il ciclo virtuoso tra sport e sonno, o i livelli di attenzione e concentrazione. Da questo punto di vista la sigaretta elettronica e i giusti liquidi pronti possono essere d’aiuto, perché permettono di dosare per gradi la nicotina, riducendone il consumo gradualmente fino ad eliminarlo del tutto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home