Cilento

Capaccio: sigilli all’asilo di Rettifilo, mancavano autorizzazioni e pareri

sigilli all'asilo, mancava autorizzazione paesaggistica e permesso a costruire. Stop al cantiere in località Rettifilo

Carmela Santi

23 Ottobre 2021

Carabinieri sigilli

Non aveva l’autorizzazione paesaggistica e il permesso a costruire quando i lavori sono stati avviati. Per il nuovo asilo nido in costruzione in località Rettifilo di Capaccio Paestum sono scattati i sigilli. Il sequestro preventivo è avvenuto ieri mattina da parte dei carabinieri della locale stazione su disposizione della Procura di Salerno. Tre le persone indagate titolari della tra ditta e direzione dei lavori.

Asilo senza permessi: le opere

Il cantiere aperto nel 2020, era stato già bloccato nello scorso mese di marzo dopo una diffida inoltrata all’ente civico, da parte della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino, per poi riprendere dopo circa un mese a seguito dell’assunzione del parere favorevole che lo stesso ente di tutela ha espresso in merito.

Al riguardo, la Giunta comunale, con apposita delibera, aveva anche approvato la prosecuzione del progetto di completamento, finanziato con fondi Por Campania per 950mila euro. Adottata anche l’apposita variante al vigente Prg.

Poi il provvedimento disposto dall’autorità giudiziaria, che di fatto interrompe nuovamente la costruzione dell’immobile. Il nuovo asilo nido accoglierà circa 50 bambini. Il progetto prevede l’ingresso principale in prossimità del parcheggio pubblico esistente, in modo da facilitare il flusso dei genitori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

Albanella: ruba un’auto e aggredisce i carabinieri. Arrestato

Dopo l’inseguimento l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, furto e lesioni

Capaccio Paestum: ancora un incidente sulla SS18, due le auto coinvolte

A bordo dei veicoli due giovani residenti a Capaccio di venti e ventidue anni

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Furgone e auto a fuoco, paura a Montecorcino Rovella

È successo nella notte. Sulle cause indagano i carabinieri

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Torna alla home