Si dimettono 7 consiglieri a Cicerale: sfiduciato il sindaco Gerardo Antelmo

Si dimettono 7 consiglieri a Cicerale(tre di minoranza e quattro di maggioranza). Finisce l'amministrazione Antelmo

Di Ernesto Rocco

CICERALE. Sette consiglieri comunali di Cicerale hanno protocollato questa mattina le proprie dimissioni dalla carica. Di fatto si pone fine all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gerardo Antelmo, in carica dalla primavera del 2019.

Dimissioni di sette consiglieri a Cicerale: l’iter

Le dimissioni, se presentate contemporaneamente, rappresentano di fatto una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, finalizzata espressamente allo scioglimento del consiglio e che quindi non dà luogo alla surroga dei consiglieri dimissionari.

Gli uffici comunali provvederanno ora a comunicare l’atto al Prefetto che dovrà nominare un commissario che avrà il compito di occuparsi dell’ordinaria amministrazione del Comune fino alla prossima primavera quando, covid permettendo, saranno indette le elezioni.

I consiglieri dimissionari

A firmare l’atto di sfiducia Pietro Cafasso (vicesindaco), Nicola Rizzo, Daniele Verdevalle, Giovanni Avenia, Rosanna Cammarota, Domenico Corrente e Domenico Tesoniero (gli ultimi tre esponenti della minoranza).

Gli unici a restare fedeli al sindaco sono stati Angela Manzo (assessore), Carla Gatto e Gianluigi Carpinelli.

La caduta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gerardo Antelmo, era nell’aria. Nonostante le tante attività portate avanti dall’esecutivo, infatti, tra i consiglieri si era creato non poco malumore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version