OMIGNANO. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Raffaele Mondelli, si avvarrà della collaborazione con la Protezione Civile “Gruppo Lucano”.
Le finalità
L’intesa servirà per affrontare le emergenze che possono verificarsi sul territorio; per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini e riqualificare, dove necessario, alcune zone che hanno bisogno di essere valorizzate.
L’amministrazione riconoscerà, all’associazione di volontariato, un contributo pari a 1.000,00 euro annui come rimborso delle spese che dovrà sostenere per le prestazioni.
L’associazione, inoltre, metterà a disposizione i propri mezzi, questo fa sì che non ci siano ulteriori spese a carico dell’Ente.
“Questa convenzione nasce poichè il comune non dispone di adeguate risorse umane e strumentali per la salvaguardia del territorio e quindi bisogna avvalersi della collaborazione di associazioni di volontariato che operano nella protezione civile.
Inoltre servono anche per promuovere il valore sociale e l’importanza fondamentale del volontariato sia come espressione della società civile che come punto focale della resilienza territoriale”– fanno sapere da palazzo di città.