Cronaca

Voto di scambio: condannati ex amministratori di Nocera

I fatti risalgono al 2017, quattro le condanne inflitte dal Tribunale di Nocera Inferiore per voto di scambio

Comunicato Stampa

16 Ottobre 2021

Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo le richieste della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno ha emesso sentenza di condanna nei confronti di Bianco Carlo e Cesarano Antonio, rispettivamente ex consigliere comunale ed ex vice sindaco di Nocera Inferiore, nonché nei confronti di Eboli Ciro e Pignataro Antonio, per il reato di scambio elettorale politico-mafioso di cui all’art. 416 ter c.p..

Per i fatti oggetto della sentenza gli imputati erano già stati destinatari di misure cautelari in carcere eseguite nell’agosto 2017 e nel gennaio 2018.

Le indagini, condotte dal ROS di Salerno e dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, avevano, infatti, consentito di accertare che l’allora consigliere in carica Bianco Carlo, in occasione delle elezioni amministrative del giugno 2017 aveva accettato da Pignataro Antonio, soggetto in detenzione domiciliare e già condannato per il delitto di associazione camorristica e per molteplici omicidi, la promessa di procurare voti. In cambio, il Consigliere comunale aveva garantito l’approvazione del cambio di destinazione d’uso di un fondo sito nel Comune di Nocera Inferiore per la realizzazione di un edificio da destinare a mensa dei poveri. All’accordo avevano preso parte Cesarano Antonio ed Eboli Ciro.

Con la sentenza odierna il Tribunale di Nocera Inferiore, a seguito dell’istruttoria dibattimentale, ha riconosciuto la responsabilità penale degli imputati e ha condannato Bianco Carlo e Cesarano Antonio alla pena di anni due e mesi otto di reclusione, Eboli Ciro alla pena di anni tre e mesi due di reclusione, Pignataro Antonio alla pena di anni otto di reclusione.

E stata riconosciuta la responsabilità di Eboli Ciro e Pignataro Antonio anche in relazione al reato di tentata violenza privata aggravata dal metodo mafioso.
Condannati, inoltre, per il reato di corruzione elettorale anche Gambardella Francesco, Villani Gerardo, Maisto Nicola e Sarno Luigi.

E stata, invece, emessa sentenza di assoluzione per il reato di associazione mafiosa contestato agli imputati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Furgone e auto a fuoco, paura a Montecorcino Rovella

È successo nella notte. Sulle cause indagano i carabinieri

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Rifiuti abbandonati tra Agropoli e Castellabate. Preoccupazione per la presenza di contenitori di materiale tossico | VIDEO

Qualcuno ha testimoniato di aver visto un camion dal quale sarebbe stato scaricato il materiale, ma l'assenza di telecamere non rende facili le ricostruzioni

San Gregorio Magno piange Giuseppe Trimarco: fatale caduta in palestra

Il 63enne è deceduto all'ospedale Ruggi d'Aragona dopo un disperato intervento chirurgico

Francesco Pio, chiesta l’incriminazione dei proprietari dei pitbull: “Negligenza nella custodia” | VIDEO

La Procura di Salerno sollecita il processo per concorso in omicidio colposo nei confronti degli ex fidanzati proprietari dei cani che uccisero il bambino a Campolongo

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca | VIDEO

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Torna alla home