LAUREANA CILENTO. Il Comune fissa le regole per la raccolta delle castagne. Il sindaco Angelo Serra, infatti, ha firmato un’ordinanza conseguente alle numerose segnalazioni relative ad un’affluenza incontrollata di cittadini nel Bosco di San Lorenzo, di proprietà comunale, proprio per la raccolta delle castagne. Di qui le regole.
Raccolta delle castagne: le regole
La raccolta delle castagne nel bosco può essere effettuata soltanto dai residenti nel Comune di Laureana in possesso di autorizzazione rilasciata dal Comune. Le domande dovranno essere presentate attraverso il modulo fornito dal Comune. L’autorizzazione, poi, stabilità anche la quantità di prodotto che potrà essere raccolta in base al nucleo familiare del richiedente.
I divieti
E’ fatto divieto di estirpare, tagliare, scuotere o comunque danneggiare le piante o parti di essere; è consentita unicamente la raccolta dei prodotti caduti a terra ed è vietata la raccolta dei prodotti nelle aree rimboscate. Per i trasgressori sanzioni fino a 500 euro e confisca dei prodotti raccolti.