Cilento

Migliori pizzerie d’Italia: Cilento e Diano nelle classifica del Gambero Rosso

Arriva la guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso. Al top anche una pizzeria di Caggiano, già pluripremiata

Ernesto Rocco

15 Ottobre 2021

Pizza

L’11 ottobre scorso, al Centro Congressi della Mostra d’Oltremare a Napoli, è stata presentata la nona edizione della guida “Pizzerie d’Italia” di Gambero Rosso. Dopo l’”anno zero” della pandemia di Covid-19, la guida torna con i voti e le classifiche, oltre ai tanti premi speciali con riconoscimenti specifici dedicati a vari specifici ambiti (come, per esempio, il bere miscelato, il servizio di sala e la valorizzazione del territorio).

Pizzerie d’Italia: la guida

Un’edizione, la n. 9, che racconta quindi la “nuova normalità” di un settore che ha dato prova di grande vitalità e capacità di reinventarsi e rinnovarsi con nuove consapevolezze.
Molti pizzaioli hanno sfruttato il periodo di stop imposto dalla pandemia per studiare, migliorare e diversificare gli impasti: un mix di generi che, dalla pizza in teglia alla pizza al padellino, dalla pizza al vapore alla pizza alla pala è sempre più presente nei menu dei maestri pizzaioli. Si sono moltiplicati gli orti di proprietà e, in alcuni casi, sono nate vere e proprie aziende per garantire una pizza sempre più agricola e sostenibile.

Le regioni italiane

Nella speciale classifica delle regioni, la Campania è al vertice con 19 locali premiati, seguita dalla Toscana con 16, Lazio con 14, Piemonte con 7, Veneto con 6, Lombardia e Sicilia con 5, Abruzzo e Sardegna con 3, Emilia Romagna con 2 e Liguria, Basilicata, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Puglia con 1.

Le reazioni

L’Unesco ha definito la pizza Patrimonio Immateriale dell’Umanità – dichiara Paolo Cuccia, presidente Gambero Rosso – l’arte della pizza è un’arte tutta italiana che il Gambero Rosso da anni, attraverso la guida, accompagna nella crescita e nella promozione. I maestri dell’impasto sono i nuovi portavoce dei prodotti d’eccellenza del nostro Paese ed è questo il motivo che ci ha spinto a coinvolgerli nel Comitato Scientifico organizzato dalla Fondazione Gambero Rosso senza scopo di lucro, per contribuire alla focalizzazione e allo sviluppo dei corsi di Gambero Rosso Academy e di Gambero Rosso University”.

Cilento e Vallo di Diano

Il comprensorio del Cilento e Vallo di Diano non è assente da questa classifica dove rientra grazie alla pizzeria “Le Grotticelle”, situata nel centro storico di Caggiano. L’attività di Angelo Rumolo è già pluridecorata e presente sul Gambero Rosso da diverse edizioni. Il Cilento fa comunque bella mostra di sé anche tra le attività premiate con due spicchi dove compare, ad esempio, Kon Tiky di Marina di Camerota.

Ecco tutte le pizzerie premiate con i 3 Spicchi:

Diego Vitagliano Napoli
Diego Vitagliano Pozzuoli
Kalò Napoli
Casa Vitiello Caserta
Da Attilio alla Pignasecca Napoli
Era Ora Palma Campania
Francesco & Salvatore Salvo Napoli
I Masanielli Caserta
La Contrada Aversa
La Notizia Napoli
La Notizia Napoli
Le Grotticelle Caggiano
Le Parùle Ercolano
Oliva da Concettina ai Tre Santi Napoli
Pepe in Grani Caiazzo
Pizzeria Salvo San Giorgio a Cremano
Sorbillo Napoli
Starita Napoli
Villa Giovanna Ottaviano

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home