La strada Cilentana, negli ultimi due anni, è stata oggetto da parte di Anas di un intervento massivo di rifacimento della pavimentazione stradale ed è stata oggetto di una programmazione di ulteriori interventi, necessari a garantire la pubblica incolumità dei viaggiatori.
Uno degli interventi più importanti è urgenti riguarda sicuramente la galleria San Vito, ricadente nel comune di Cuccaro Vetere e che si sviluppa per oltre 1 km di lunghezza.
Da tempo la galleria è interessata da fenomeni di dissesti e infiltrazioni di acqua che rendono il tratto pericoloso e ad alto rischio incidenti mortali, e senza alcuna possibilità di stabilire un contatto telefonico in caso di emergenza, attesa la mancanza di copertura che caratterizza l’area.
Anas ha predisposto un progetto di circa 7 milioni di euro per la manutenzione straordinaria sia delle opere civili che degli impianti tecnologici all’interno della galleria, per rimediare alle gravi criticità in cui versa da anni.
“A tal proposito ho inviato una sollecitazione all’Amministratore Delegato di Anas affinchè si prodighi per la rapida attuazione dei lavori progettati e per rimuovere definitivamente i rischi collegati ai problemi infrastrutturali della galleria”, ha detto il senatore Castiello.