Alla scoperta di Ogliastro Cilento: tra natura e storia

Siamo andati alla scoperta di Ogliastro Cilento tra natura e storia

Di Roberta Foccillo

Il Cilento è tutto da scoprire, visitare i borghi è sempre una buona occasione per scoprire paesi ricchi di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Abbiamo visitato Ogliastro Cilento in compagnia del Presidente della ProLoco Luigi Tamasco, che ci ha fatto da Cicerone.

“E’ da anni che ho a cuore le sorti del mio paese affinchè possa splendere sempre più; con l’impegno di tutti, si possono raggiungere grandi cose. Ogliastro è ricca di bellezze naturali e storiche che vanno sicuramente valorizzate”– queste le parole di Tamasco.

Passeggiando tra i suggestivi vicoli del paese, abbiamo visitato i tanti palazzi gentilizi che sono presenti sul territorio. Uno su tutti Palazzo De Stefano, antichissimo, fungeva da difesa e all’interno, ancora oggi, è possibile ammirare dipinti e affreschi. Altra grande scoperta è stata visitare la Chiesa Madre: Santa Croce.

Nella Chiesa è custodito il mezzobusto della Madonna del Buon Consiglio, Patrona di Ogliastro; è impreziosita anche da un bellissimo organo, affreschi e dipinti pregevoli.

Panorami bellissimi e storia in ogni angolo, non vi resta che visitare questo affascinante borgo cilentano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version