Approfondimenti

Import macchinari: ecco come procedere all’importazione dalla Cina oggi

Redazione Infocilento

4 Ottobre 2021

L’importazione di macchine, strumenti, utensili e oggetti di vario genere dalla Cina, e comunque in generale dai paesi extra UE, richiede un’estrema attenzione a quelle che sono le normative di riferimento, al fine di evitare ogni possibile problema che possa generare difficoltà durante la procedura.

É quindi importante conoscere con precisione quelle che sono le direttive europee di riferimento, sapere come importare le merci in sicurezza e, al contempo, prendere gli adeguati provvedimenti quando accade che un prodotto venga bloccato in dogana in quanto non conforme o privo della documentazione corretta. 

Per procedere in sicurezza con l’importazione di macchinari dalla cina, è necessario innanzitutto conoscere le varie figure professionali coinvolte in questa procedura, ovvero il produttore di macchine e strumenti, il rappresentante, l’importatore e il distributore finale.

Importazioni dalla Cina: gli errori da evitare

Un errore da evitare è quello di importare macchine e strumenti dalla Cina, o da qualsiasi altro paese situato al di fuori della Comunità Europea, senza verificarne con precisione l’attendibilità e la conformità alla normativa di riferimento.

Talvolta accade che qualcuno acquisti prodotti dai paesi extracomunitari, e in particolare dalla Cina, utilizzando piattaforme online e motori di ricerca dedicati al commercio elettronico. In questo modo gli articoli si acquistano direttamente, effettuando il pagamento tramite transazione digitale e senza comunque sincerarsi se siano conformi o meno alle normative europee.

Quando avviene il controllo in dogana, e si verificano ovviamente problemi di inadeguatezza, nella maggior parte dei casi non è più possibile intervenire per sbloccare la situazione. 

Si tratta di errori abbastanza comuni e piuttosto pericolosi, poiché possono facilmente comportare anche gravi sanzioni e rivalse penali, a causa di problemi che potevano essere facilmente evitati. Richiedere la documentazione di riferimento per gli articoli importati dai paesi extra UE permette di dimostrarne la conformità e l’attendibilità nei confronti della normativa.

È importante comunque tenere conto che le norme variano spesso in base alla destinazione di utilizzo di un determinato prodotto: ad esempio, un prodotto destinato ad essere utilizzato dai bambini deve corrispondere a specifici requisiti che garantiscano la sicurezza e la tutela della salute. 

Per tale ragione, è importante, quando si acquistano prodotti provenienti da paese extra UE, essere in possesso di tutte le informazioni necessarie riguardo alla destinazione di utilizzo e ai canali di vendita e distribuzione, così che l’imballaggio, il manuale di istruzione e ogni altro elemento sia perfettamente conforme alla legge e non comporti alcun rischio di contestazione. 

Quali sono i documenti necessari per le operazioni doganali

Non di rado, la documentazione che accompagna i prodotti importati dalla Cina e dai paesi extracomunitari non è corretta.

Ciò avviene perché le informazioni da ottenere per procedere con l’importazione variano notevolmente da un prodotto ad un altro. É quindi molto importante che ogni articolo importato sia fornito di manuale di istruzioni chiaro e corretto, fascicolo di valutazione del rischio e dichiarazione di conformità. 

Senza dimenticare che, come si è detto, molto spesso la normativa varia in relazione alle modalità di impiego e alla destinazione di utilizzo di un prodotto, con relativa necessità di modificare e adeguare completamente la documentazione. 

Come gestire un marchio Made in Italy

Quando un marchio italiano si avvale di un produttore esterno situato in un paese extra UE, quale può essere appunto la Cina, è necessario che sia presente sui prodotti stessi la dicitura Importato da Extra UE o addirittura Made in China. Solo successivamente, quando tali prodotti vengono rifiniti o trasformati in una fabbrica italiana, possono essere contrassegnati con la dicitura Made in Italy anche se, come si è detto, è sempre necessario controllare la destinazione di utilizzo del prodotto stesso.

È molto importante evitare rigorosamente di apporre etichette e scritte Made in Italy su articoli prodotti in Cina e successivamente importati: la dichiarazione di origine è uno degli elementi fondamentali in qualsiasi procedura di importazione. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home